Sabato 28 settembre alle 19.00, nell’ambito della “Stagione Concertistica 2024” è in cartellone il recital della pianista di fama mondiale Marie Ange Ngugi.
In programma: di Aleksandr Skrjabin Sonata n. 5, in Fa diesis maggiore, op. 53, di Sergej Rachmaninov Variations sur un thème de Chopin, op. 22, di Maurice Ravel Gaspard de la nuit. Trois Poèmes pour piano d’apres Aloysius Bertrand, di Sergej Prokof’ev Sonata n. 6, in La maggiore, op. 82.
Ampiamente riconosciuta come un’artista originale ed appassionata, la pianista Marie-Ange Nguci sta avendo un grande impatto sulla scena internazionale, affascinando il pubblico con l’approccio tecnico e il potere visionario delle sue interpretazioni, così come con lo straordinario pianismo e la narrazione avvincente delle sue esibizioni.
Ogni sfaccettatura del suo talento smentisce la sua età: la pianista Marie-Ange Nguci offre un gioiello in cui virtuosismo fa rima con musicalità e inventiva. Molto più di un talento promettente: un’artista affermata che si è esibita nelle sale da concerto più stimate come il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Suntory Hall di Tokyo, la Tonhalle di Zurigo, l’Opera di Sydney, Philharmonie de Paris, Théâtre des Champs-Elysées, Teatro La Fenice di Venezia e Teatro della Pergola di Firenze.
Cresciuta in Albania, Marie-Ange è stata accettata al Conservatorio di Parigi all’età di 13 anni nella classe del Prof. Nicholas Angelich. Ha studiato direzione d’orchestra alla Musik und Kunst Universität di Vienna ed è stata ammessa all’età di 18 anni per un PhD-DMA in Musica presso la City University di New York. Ha inoltre conseguito un MBA in Management Culturale.
Negli ultimi anni, ha presentato sul palco un vasto repertorio, esibendosi con alcune delle orchestre più importanti del mondo come la NHK Symphony Orchestra, la Konzerthausorchester Berlin, la BBC Symphony Orchestra, la Sydney Symphony Orchestra, la Dutch National Symphony Orchestra, la St. Louis Symphony Orchestra o Orchestre de Paris, lavorando con direttori come Paavo Järvi, Fabio Luisi, Mirga Gražinytė-Tyla, John Storgårds, Nikolaj Szeps-Znaider, Krzysztof Urbański, Dalia Stasevska, Xian Zhang o Petr Popelka. È stata nominata artista residente dell’Orchestra Sinfonica di Basilea per la stagione 2023-2024 e ha collaborato come artista associato con la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma.
Tra i momenti salienti della stagione 2024-2025, Marie-Ange debutterà con la Rotterdam Philharmonic Orchestra e Stéphane Denève, la Royal Stockholm Philharmonic diretta da Alan Gilbert, l’Orchestre Symphonique de Montréal con Marie Jacquot, l’Orchestra della Svizzera Italiana e la Netherlands Radio Philharmonic. come ritorno per esibizioni con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con Marc Albrecht e l’Orchestra Tonkünstler diretta da Fabio Luisi.
I biglietti per tutti gli appuntamenti della Fondazione Petruzzelli sono in vendita al Botteghino del Teatro e su www.vivaticket.it.
Il Botteghino è aperto il lunedì dalle 10.00 alle 14.00, dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.00 alle 13.00. Informazioni: 0809752810.