La grande musica jazz torna a Spoleto con la quinta edizione di Spoleto Jazz, la manifestazione organizzata da Visioninmusica, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Spoleto. Anche quest’anno, il festival accoglierà sul palco alcuni tra i più illustri protagonisti della scena jazz internazionale, offrendo una kermesse musicale che si svolgerà nelle cornici del Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi e del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti.
“Il respiro internazionale di Spoleto Jazz, il livello degli artisti che si esibiranno nei nostri teatri e l’ottima organizzazione, dimostrano la qualità e l’eccellenza artistica a cui avremo il privilegio di assistere”, ha dichiarato il Sindaco di Spoleto, Andrea Sisti. “Eventi come questo non solo arricchiscono il nostro patrimonio culturale, ma creano un ponte tra la nostra tradizione artistica e l’energia della scena contemporanea.”
Per Silvia Alunni, direttrice artistica di Visioninmusica, “Spoleto Jazz è l’appuntamento in cui cerco di riunire il meglio del jazz contemporaneo. La selezione degli artisti è eterogenea, ma tutti hanno in comune un elemento unico: quella scintilla che li distingue a livello internazionale. Che sia un’abilità tecnica straordinaria, uno stile compositivo particolare o un progetto innovativo, ogni artista ha qualcosa di speciale da condividere con il nostro pubblico.”
Tre serate indimenticabili celebreranno il jazz contemporaneo in tutte le sue sfumature, grazie alla presenza di grandi artisti che hanno contribuito a plasmare questo genere musicale.
La serata d’apertura vedrà come protagonista il chitarrista statunitense Greg Howe, che farà tappa con il suo Lost and Found Tour, in occasione dei 40 anni di una carriera straordinaria. Sul palco sarà accompagnato dalla giovane bassista indiana Mohini Dey e dal batterista Marco Cirigliano. Un trio d’eccezione per una serata in cui jazz, funk e blues si intrecceranno, offrendo un’esperienza unica fatta di virtuosismo ed emozioni intense. Greg Howe è conosciuto per le collaborazioni con star come Michael Jackson, Justin Timberlake, Christina Aguilera e Rihanna, ma si considera prima di tutto un compositore, capace di creare emozioni attraverso la sua musica. Le sue tecniche innovative, come il tapping e l’iconico “hammer-on from nowhere”, lo hanno consacrato come un rivoluzionario della chitarra. Ad arricchire il trio, Mohini Dey, giovane prodigio del basso elettrico e già considerata tra i migliori bassisti del XXI secolo, e il celebre Marco Cirigliano alla batteria.
La seconda serata sarà un tuffo nel passato, con lo Stefano Di Battista Quintet. Il celebre sassofonista presenterà un omaggio alle atmosfere musicali de La Dolce Vita, celebrando l’epoca d’oro del cinema italiano. Accompagnato da alcuni dei migliori giovani jazzisti italiani (Matteo Cutello alla tromba, Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria), Di Battista trasporterà il pubblico tra le melodie indimenticabili di Nino Rota, Paolo Conte, Nicola Piovani e Lucio Dalla, con arrangiamenti originali che fondono passato e presente in un contesto magico.
Grazie alla collaborazione con il progetto “Incontri d’Autore” dell’azienda Costa d’Oro, sarà possibile vivere un’esperienza multisensoriale che unisce la passione per la musica all’eccellenza dell’olio di oliva. Con un biglietto da 35 euro, i partecipanti potranno scoprire i segreti dell’olio extra vergine e partecipare a una masterclass presso il Laboratorio della Passione, nuovo Temporary Shop in Piazza del Mercato a Spoleto, per poi godersi il concerto dello Stefano Di Battista Quintet al Teatro Caio Melisso. Il pacchetto è limitato a 25 partecipanti. Maggiori informazioni su www.oliocostadoro.com.
La serata finale sarà affidata al Dave Weckl & Tom Kennedy Project, un quartetto che vede, oltre al celebre duo, anche Eric Marienthal al sassofono e Stu Mindeman alle tastiere. Dave Weckl, leggenda della batteria, e il virtuoso del basso Tom Kennedy presenteranno un progetto ricco di groove, con composizioni originali e arrangiamenti innovativi. Weckl ha suonato con alcuni dei più grandi artisti del panorama musicale, da Chick Corea a Madonna, affermandosi come uno dei batteristi più influenti al mondo. Tom Kennedy, suo storico collaboratore, è annoverato tra i migliori bassisti del pianeta, con collaborazioni che spaziano da Freddie Hubbard a Mike Stern. Eric Marienthal, noto per il suo lavoro con Weckl nella Chick Corea Elektric Band, e Stu Mindeman alle tastiere, completano la formazione, regalando al pubblico una chiusura di festival indimenticabile.
I biglietti per i singoli concerti sono disponibili online e presso tutte le rivendite Vivaticket, con prezzi che vanno dai 25 ai 30 euro. È inoltre possibile acquistare un abbonamento per i tre spettacoli a un prezzo speciale di 58 euro.
Per maggiori informazioni e dettagli sui concerti, visita il sito ufficiale: visioninmusica.com.
Daniele Milillo