A Ostuni è il giorno della presentazione di “Wonder Ada 2!”, il nuovo atteso libro di Anna Nacci

Oggi, 28 settembre 2024, alle ore 18.30, presso il Circolo Tennis di Ostuni, si terrà la presentazione del nuovo libro di Anna NacciWonder Ada 2!“. Dialogherà con l’autrice Raffaella Margiotta, mentre Monica Veneziani leggerà dei passi del testo.

Wonder Ada 2 è il prosieguo della precedente pubblicazione Wonder Ada, in cui la protagonista, una bambina di circa 10 anni rivestiva i panni di un’eroina dotata di super poteri, tra i quali la capacità di viaggiare nel tempo, di rendersi invisibile, di trasformare gli oggetti.

Oggi Wonder Ada ha circa 13 anni e intende continuare a portare avanti i suoi progetti dedicati ai più deboli, sperando di migliorare il mondo.

Come tutti gli adolescenti, ha un’amica del cuore, Shaki, una bambina che ha conosciuto nel viaggio precedente presso un orfanotrofio in Kenya.

Anche Shaki, ragazza tredicenne, ha dei superpoteri simili a quelli di Ada, oltre ad un potere particolare: ipnotizzare con la sua danza.

Entrambe si ritrovano a farsi tante domande derivanti da esperienze personali, fra le quali perché parecchie persone al mondo sono costrette a soffrire, primi fra tutti i bambini, i quali spesso sono mandati dai loro genitori in cerca di una vita migliore lontano dalle loro terre.

In seguito a queste domande analizzano temi quali l’inquinamento del pianeta, lo sfruttamento del continente africano, il traffico di minori, le migrazioni che spesso trovano la fine nei mari del sud Europa.

Inevitabilmente si chiedono perché l’essere umano opera il Male, e viaggiano nell’antica Grecia per chiedere consigli e suggerimenti a due importanti e complementari divinità: Atena e Psiche. Si comincia quindi a prospettare un viaggio introspettivo alla ricerca dell’equilibrio delle parti in ognuno di noi, grazie anche al riconoscimento e alla gestione delle emozioni, nonché alla ricerca della Luce, della conoscenza, che potrà essere possibile solo se si andrà a visitare il regno delle Ombre, il mondo dell’oltretomba.

Non manca la conoscenza di un’eccelsa divinità kenyota, Mogai, la quale non ha raffigurazioni umane, come da tradizione africana, ma riesce ugualmente a fornire importanti delucidazioni alle ragazze circa il loro prossimo destino.

Come ogni eroe o eroina che si rispetti, anche Wonder Ada e Shaki sono così destinate a viaggiare nell’oltretomba, un mondo già visitato da altri illustri predecessori, poi tornati con grandi accrescimenti personali, utili anche a coloro che hanno letto delle loro gesta (Dante, Ulisse, Gesù, Enea, Orfeo, ecc).

Non possono non incontrare la grande dea madre prima della loro discesa negli abissi: Iside. Recandosi quindi nell’antico Egitto, ricevono preziosi suggerimenti oltre che strumenti utili per iniziare il viaggio nell’aldilà.

Devono inoltre onorare Demetra, altra figura materna in attesa della risalita della figlia Proserpina, meta delle due eroine nel buio più profondo.

Una volta inoltratesi nella terra proibita ai viventi, hanno importanti e particolari incontri con traghettatori, guardiani e altri personaggi del posto, ma sanno ben gestire le difficoltà grazie agli strumenti acquisiti dalle divinità, oltre ai loro due gatti magici, fedeli accompagnatori.

Il viaggio nella terra delle ombre è arduo e pericoloso, ma altrettanto interessante grazie a incontri originali. Riescono così a raggiungere Proserpina e a non farsi ammaliare dal suo tentativo di trattenerle nell’Ade.

Una volta risalite sulla terra, hanno l’importante compito di portare avanti le loro missioni, adesso con strumenti più potenti, soprattutto grazie alle conoscenze che hanno acquisito.

I temi più importanti per gli adolescenti diventano il punto cardine per il rientro in Puglia di Wonder Ada, accompagnata dalla sua amica del cuore. Terremoti emozionali, cambiamenti del corpo, sessualità, innamoramento, amici, dipendenze digitali, hikikomori, bullismo, violenza, sono fra le problematiche prevalenti con cui devono misurarsi. Il lavoro di squadra le porta a ideare un progetto che possa aiutare a fare prevenzione nelle scuole, luoghi eletti per bulli e bullizzati.

Le due super eroine non disdegnano suggerimenti provenienti dal mondo della Fisica Quantistica che nel romanzo dovranno intersecarsi con concetti fondamentali per la risoluzione dei quesiti più importanti.

Vivono infine un momento straordinario: sanno che manca un tassello importante, motivo per cui il loro ultimo viaggio sarà nel futuro, alla scoperta del pezzo più importante della loro crescita personale.

L’opera contiene illustrazioni a colori consistenti in disegni e foto di proprietà dell’autrice.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.