Mercoledì 16 ottobre, dalle 17:30 alle 22:00, presso le Officine Cantelmo di Lecce, avrà luogo l’anteprima dell’undicesima edizione di Conversazioni sul Futuro, un evento ad ingresso libero. La serata inizierà con la partecipazione di Sigfrido Ranucci e Silvia Bencivelli, oltre alla proiezione del film Il mondo in una piccola classe. Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, il festival, promosso dal 2013 dall’associazione “Diffondiamo Idee di Valore” e coordinato da Gabriella Morelli, tornerà nel capoluogo salentino. Grazie alla collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival offrirà un’occasione per esplorare il contemporaneo, attraverso un fitto programma di incontri, dibattiti e riflessioni, proponendo una pluralità di argomenti, linguaggi e prospettive.
Durante i cinque giorni di festival, si terranno circa 90 appuntamenti, tra cui talk, presentazioni di libri, spettacoli live (monologhi, concerti e performance teatrali), proiezioni e attività dedicate a scuole e famiglie. In totale, oltre 200 ospiti parteciperanno all’evento. Il programma completo verrà annunciato a breve.
Il mondo in una piccola classe
La serata inaugurale inizierà alle 17:30 con la proiezione in anteprima del film Il mondo in una piccola classe, diretto da Chiara Idrusa Scrimieri. Il mediometraggio, della durata di circa 60 minuti, conclude il progetto “Raccontarsi con il cinema”, realizzato dal CPIA di Lecce in collaborazione con Roberta Poiani, nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola”. La pellicola racconta le esperienze di una classe del Centro d’Istruzione per Adulti di Lecce, frequentata da migranti che, attraverso la scrittura di un film, stanno imparando la lingua italiana. Il risultato è un racconto toccante e gentile, che riflette sulle difficoltà e la speranza che accompagnano chi arriva in Italia dopo viaggi spesso disperati.
Silvia Bencivelli
Alle 19:45, in collaborazione con la Fondazione CMCC, Silvia Bencivelli, giornalista scientifica e autrice, presenterà il suo libro Eroica, folle e visionaria. Storia di medicina spericolata (Bollati Boringhieri). In dialogo con Paola Ancora, Bencivelli parlerà di medici che, con coraggio e talvolta un pizzico di follia, hanno scelto di sperimentare su loro stessi, creando storie incredibili di scienza e medicina. Con una narrazione leggera e ironica, l’autrice riflette su temi fondamentali come il rapporto tra medicina, società e potere.
Sigfrido Ranucci
Alle 21:00 sarà la volta di Sigfrido Ranucci, giornalista d’inchiesta e conduttore di Report su Rai 3. Intervistato da Valentina Murrieri, Ranucci parlerà del suo libro La scelta (Bompiani), nel quale racconta il suo percorso professionale attraverso le inchieste più significative della sua carriera, e svela i retroscena che hanno forgiato la sua capacità di prendere decisioni importanti. Tra le figure chiave, il padre e il suo maestro Roberto Morrione, che hanno avuto un ruolo fondamentale nel suo sviluppo professionale e umano.
Il Festival
Il festival Conversazioni sul Futuro è organizzato dall’associazione “Diffondiamo Idee di Valore” con la collaborazione della Regione Puglia, Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento, PugliaPromozione, Teatro Pubblico Pugliese, e numerosi altri partner pubblici e privati.
Per ulteriori informazioni:
www.conversazionisulfuturo.it.
Daniele Milillo