Giovedì 10 ottobre, alle 20:30, a Bari, nell’elegante auditorium della Casa del Mutilato, in Largo Fraccacreta, parte la seconda edizione della fortunata rassegna “Concerti d’autunno”, organizzata dall’associazione Seven Arts.
In questo nuovo ciclo di concerti la Seven Arts, con la sua Direttrice Artistica, la pianista Marilena Liso, propone un originale percorso musicale che fonde tradizione e innovazione, omaggiando i grandi Maestri della musica classica e, nello stesso tempo, aprendo le porte a nuove sonorità contemporanee.
A caratterizzare questa seconda edizione dei “Concerti d’Autunno” è, anche, la presenza preminente di eccellenti artisti profondamente legati al nostro territorio pur se, ormai, affermati a livello internazionale.
Il concerto inaugurale vedrà esibirsi il “Trio Felix”, composto dal soprano Marilena Gaudio, dal clarinettista Gaetano Piepoli e dal pianista Flavio Peconio.
Il programma si articola in una serie di “Divagazioni” tra le diverse forme musicali: si parte dal “Lied”, mitteleuropeo, passando per il ragtime americano, l’opera lirica, il tango argentino, fino alla celebre ed intramontabile canzone napoletana.
Il trio Felix è da sempre apprezzato non solo per le eccellenti qualità dei musicisti ma anche per la straordinaria capacità di interagire con il pubblico, conducendolo e coinvolgendolo in un magico viaggio musicale.
La rassegna, anche nei successivi appuntamenti, non mancherà di soddisfare gli amanti della tradizione e dei grandi compositori che hanno fatto la storia della musica, come nella seconda serata che vedrà i pianisti Maurizo Zaccaria e Francesco Lomuscio, proporre musiche per pianoforte a quattro mani di Beethoven, Bach e Brahms per poi, arrivare ai nostri giorni con un brano della compositrice barese Carmen Fizzarotti. I “Concerti d’Autunno”, così, si apriranno, progressivamente, alle nuove sonorità, con una serie di concerti che porteranno il pubblico ad apprezzare i nuovi linguaggi della contemporaneità. Giovedì 21 novembre si esibirà il duo formato dal flautista Massimo Ghetti e dalla pianista Annalisa Mannarini che proporrà un accattivante programma con una evidente attenzione alla sperimentazione ed all’improvvisazione. A seguire, domenica 1 dicembre, la musica contemporanea del pianista Benedetto Boccuzzi, brillante musicista e compositore, richiestissimo sulla scena internazionale nonostante la giovane età. A concludere questa seconda edizione della rassegna, il 19 dicembre, il Maestro Francesco Scagliola, una delle personalità di maggiore prestigio nel panorama della musica elettronica, proporrà un sofisticato viaggio, tra immagini e sonorità, nell’universo computazionale.
E’ necessaria la prenotazione.
Tutte le informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito internet
https://associazionesevenarts.it/
e sui canali social
Facebook (Associazione Seven Arts)
Instagram (seven.arts7.0)
whatsapp: 3281565073 – 3282092511