Prosegue Il peso della farfalla a Santa Teresa dei maschi, martedì 15 e mercoledì 16 ottobre, ore 21, con Circo Kafka tratto dal celebre romanzo Il processo, per la regia di Claudio Morganti e l’interpretazione di Roberto Abbiati con la partecipazione di Johannes Schlosser.
Uno spettacolo molto atteso, un’interpretazione singolare del romanzo kafkiano scritto agli inizi del Novecento, una visione ispirata a un classico della letteratura che forse non leggiamo più ma di cui ci rimane una memoria pungente, un’opera che appare più attuale che mai allestita in una scena da circo dove lo stesso K è trattato come un oggetto alla mercé di marionette e burattinai. L’incomprensibilità di una giustizia che si accanisce contro il più debole, la solitudine, l’impossibilità di difendersi diventa il riflesso di un mondo contemporaneo in cui tutto sembra determinato ineluttabilmente dal caso o dal potere. Roberto Abbiati, con le sue splendide doti di attore/clown e costruttore di macchine teatrali, dà vita a un personaggio surreale in cui la vita è veramente un circo, un teatro di figure di cui non si riesce ad afferrare la verità.
A novembre la rassegna di teatro e linguaggi dell’arte ideata e diretta da Clarissa Veronico si sposta nella libreria Prinz Zaum; il 13 novembre, in programma un appuntamento site specific con il debutto barese dell’ultima produzione di Anna Piscopo che la vede interprete insieme a Marial Bajma Riva di Me ne vado. Si chiude il 22 novembre con il concerto teatrale de Le Cadavere Squisite. Il gruppo, di stanza a Bologna, è composto da Rita Felicetti, Sara Brugnolo e Bianca Ferricelli, attrici, autrici, musiciste e cabarettiste che fanno dell’improvvisazione musicale e teatrale il loro modo di calcare la scena.
Il peso della farfalla è un progetto Punti Cospicui_associazione per le culture realizzato con il contributo di Regione Puglia e Comune di Bari.
Info biglietti e prenotazione alla mail punticospicui@gmail.com.
Programma
15 e 16 ottobre, ore 21
Chiesa Santa Teresa dei Maschi
CIRCO KAFKA da Il processo di Franz Kafka con Roberto Abbiati e la partecipazione di Johannes Schlosser regia Claudio Morganti musiche di Claudio Morganti e Johannes Schlosser produzione Teatro Metastasio di Prato, TPE – Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Armunia residenze artistiche.
13 novembre, ore 21
Prinz Zaum
ME NE VADO testo e regia di Anna Piscopo, con Marial Bajma Riva e Anna Piscopo, produzione BAM Teatro. Vincitore Residenza Humus 2024-Artisti nei territori
22 novembre, ore 20
Prinz Zaum
LE CADAVERE SQUISITE: concerto teatrale di e con Rita Felicetti, Sara brugnolo e Bianca Ferricelli.