Teatro diffuso e nuove generazioni: al via la Stagione 2024.25 del Crest di Taranto con “Uccelli” con cento giovani in scena

Saranno 100 giovani, tra bambini e adolescenti, i protagonisti dello spettacolo di comunità Uccelli, tratto dalla commedia di Aristofane, che la Bottega degli Apocrifi metterà in scena insieme ad attori e musicisti professionisti. L’evento si terrà sabato 12 ottobre alle ore 20:30 e domenica 13 ottobre alle ore 17:30 presso l’auditorium TaTà di Taranto, concludendo una serie di laboratori realizzati in collaborazione con la compagnia Crest.

Questo progetto rappresenta un’esperienza di “teatro diffuso” e partecipativo, un percorso che ha già attraversato l’Italia e superato le Alpi, e che ora giunge a Taranto per coinvolgere direttamente la comunità locale. L’iniziativa segna anche l’avvio delle attività 2024-2025 della compagnia Crest, con l’obiettivo di promuovere il teatro come spazio di appartenenza e costruzione di una società futura, attraverso produzioni di comunità e spettacoli dedicati alle nuove generazioni.

Il progetto include due importanti rassegne teatrali:

  • Scena dei ragazzi, rivolta alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, con 14 spettacoli in programma dal 16 dicembre al 30 aprile.
  • Scena futura, riservata agli studenti degli Istituti superiori, con 6 spettacoli in cartellone dall’8 novembre al 20 marzo.

Lo spettacolo Uccelli di Aristofane, scritto nel 414 a.C., rappresenta un’esplorazione del teatro come esercizio collettivo di libertà. La versione presentata dalla Bottega degli Apocrifi, con la regia di Stefania Marrone e Cosimo Severo, fa parte dell’iniziativa Un teatro sotto le ciminiere. Questo progetto rientra nelle sei azioni pilota per il welfare culturale e la valorizzazione dei luoghi di cultura, promosse dalla Regione Puglia insieme al Teatro Pubblico Pugliese.

La programmazione del Crest proseguirà con le due rassegne dedicate alle scuole:

  • Scena dei ragazzi aprirà il 16 e 17 dicembre con Sogni. Arlecchino e la bambina dei fiammiferi della compagnia Drammatico Vegetale di Ravenna. Tra le altre compagnie italiane in cartellone ci saranno il Teatro dell’Argine di Bologna con C’era una volta (23 e 24 gennaio), Fontemaggiore di Perugia con Cracrà Punk (3 e 4 febbraio) e molte altre, tra cui realtà pugliesi come Teatri di Bari e Luna nel Letto.
  • Anche Scena futura, dedicata agli studenti delle scuole superiori, propone un programma di sei spettacoli, con apertura l’8 novembre con Nilde Mia della compagnia Io ci provo, un omaggio alla figura di Nilde Iotti, prima donna presidente della Camera dei deputati. Tra i titoli in programma ci saranno anche Ilva Football Club il 7 febbraio, e Medea di Euripide il 20 marzo, con Valeria Cimaglia nel ruolo della tragica eroina greca.

Per informazioni: 333.2694897.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.