In tutta Italia si celebra la “Domenica di carta 2024” con l’apertura straordinaria di archivi e biblioteche, pubbliche e private: anche Bari risponde con un viaggio nella cultura e nella memoria di Armando Perotti

Ritorna il 13 ottobre 2024 l’appuntamento con la “Domenica di Carta”, un’iniziativa del Ministero della Cultura che celebra l’apertura straordinaria di archivi e biblioteche, pubbliche e private. Questa giornata offre un’opportunità per esplorare la ricchezza del patrimonio culturale bibliografico custodito nei luoghi della cultura.

In tutta Italia, si svolgeranno eventi stimolanti: incontri, mostre, visite guidate e presentazioni che inviteranno i visitatori a scoprire i personaggi e i luoghi della cultura. Anche la Biblioteca Nazionale di Bari è pronta ad accogliere i suoi ospiti con un’anteprima della mostra dedicata ad Armando Perotti, in occasione del centenario della sua scomparsa. L’ingresso è libero, e sarà possibile visitare la struttura, situata in via Pietro Oreste 45, dalle ore 9 alle 13.

Questa esposizione attingerà ai fondi documentari e librari del Fondo Perotti della Biblioteca Nazionale di Bari, raccontando le tappe significative della vita e della produzione letteraria di questo illustre barese. Dalla sua fase poetica iniziale agli studi di storia antica e moderna, dalla sua attività di consigliere comunale fino agli sforzi di promozione della città di Bari e della stessa Biblioteca Nazionale, allora consorziale, sotto la direzione che ricoprì dal gennaio 1921 fino alla sua morte nel giugno 1924.

Perotti fu un letterato di grande sensibilità, un attento osservatore e custode della cultura pugliese. Questa mostra segna anche l’inizio del riordino delle carte di Perotti custodite nell’Istituto. Dopo l’anteprima del 13 ottobre, in occasione della “Domenica di Carta 2024”, la mostra sarà aperta al pubblico dal 28 ottobre al 20 dicembre 2024.

Inoltre, fino al 18 ottobre 2024, sarà possibile visitare la mostra “L’arte dell’ironia: un ricordo di Frate Menotti a cento anni dalla sua scomparsa,” un tributo al grande caricaturista barese.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.