Con il Gran Gala dell’Operetta riprende la Stagione Kaleidos ’24 della Fondazione Musicale Valente di Molfetta: un viaggio musicale tra Vienna, Parigi e l’Italia

Il Gran Gala dell’Operetta segna il ritorno della stagione musicale Kaleidos ‘24, diretta da Pietro Laera per la Fondazione Musicale Valente di Molfetta. L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 18 ottobre alle ore 20:30, presso l’auditorium Regina Pacis. Protagonista sarà l’Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta da Giovanni Minafra, in un genere amatissimo dal pubblico: l’Operetta. A dar vita a questo spettacolo ci saranno Raffaella Montini e Carlo Monopoli, rispettivamente come soubrette e comico, insieme al soprano Marilena Gaudio e al tenore Pantaleo Metta.

Lo spettacolo ci condurrà in un viaggio nella Belle Époque, con una selezione delle più celebri arie e duetti delle operette viennesi. Si spazierà dal Pipistrello di Strauss, a La vedova allegra e Il paese del sorriso di Lehár, fino a Vittoria e il suo ussaro dell’ungherese Abraham. Non mancherà un tributo all’operetta francese con un passaggio da Orfeo all’inferno di Offenbach, famoso soprattutto per l’energetico can-can. Ampio spazio sarà dedicato anche alla variante italiana, con brani di Ranzato, Lombardo e Costa tratti da titoli come Il paese dei campanelli, Cin cin là, La duchessa del bel tabarin e Scugnizza. Queste opere rappresentano un’Italia desiderosa di leggerezza e spensieratezza, sulla scia di quanto l’operetta aveva già offerto a Vienna e Parigi.

Per una sera, si tornerà dunque all’atmosfera sognante di fine Ottocento e inizio Novecento, attraverso un genere che mescola musica, prosa, danza e comicità. Nato in Francia e sviluppatosi in Austria, l’operetta ha saputo far sorridere il pubblico con le sue storie ambientate in regni felici, tra amori semplici e fiumi di champagne. Nonostante sia stata spesso considerata “minore” rispetto all’opera lirica, grandi direttori come André Messager e Reynaldo Hahn, e più tardi Herbert von Karajan con la sua storica Vedova allegra, l’hanno elevata a una forma d’arte apprezzata anche negli ambienti più colti.

La stagione Kaleidos ‘24 continuerà il 26 ottobre, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, con un importante evento di musica classica che vedrà protagonista il violinista Pavel Berman, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Oles diretta da Dorian Keilhack. Il 3 novembre, nell’auditorium Madonna della Rosa, sarà il turno del jazz con uno dei più grandi talenti pugliesi, il sassofonista Gaetano Partipilo, insieme al suo Boom Collective e con l’ospite d’eccezione, il trombettista americano di origini etiopi Hermon Mehari.

Il 19 novembre, ancora grande classica con il pianista russo Arsenii Mun, vincitore del Concorso Busoni 2023, di scena sempre nell’auditorium Madonna della Rosa. Il 28 novembre, il palco ospiterà nuovamente il jazz, con un omaggio ad Astor Piazzolla da parte del duo Aldo Di Caterino e il fisarmonicista Vince Abbracciante.

La stagione si concluderà con un tocco natalizio il 19 dicembre, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, con l’esibizione dei Washington Gospel Singers.

Per informazioni: 349.7873941 – Biglietti disponibili sul circuito Diyticket.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.