A Trani ‘Il Cielo di Carta Teatro’ nell’ambito della rassegna ‘Distopie Future’ mette in scena “A senza nome […da una storia vera]”

Sabato 19 ottobre 2024 alle ore 21.00 presso ‘Il Cielo di Carta Teatro’ a Trani, per la rassegna ‘Distopie Future’ va in scena “A senza nome […da una storia vera]” con Michela Diviccaro, drammaturgia Teodora Mastrototaro, sound design Daniele Vergni, ideazione scenica, adattamento drammaturgico, luci e regia Daniele Nuccetelli, assistente alla regia Mariella Parlato, movimenti coreografici Monica Mango, costumi Werkstattesantamaria di Cia Caporusso, regia video Daniele Cascella, cameraman Pietro Damico, registrazioni audio Andrea Ruscitto ⌊miriam recording studio⌋, montaggio video Leonardo Birindelli, grafica Akhu.

“In giudizio non si crede se non a chi ha giurato.”
Così i romani sintetizzavano l’essenza sacrale che la formula del giuramento assumeva nelle azioni processuali. Ma in che modo si combatte una legge ingiusta? Chi si nasconde veramente dietro i volti di coloro che hanno fatto della democrazia una deviazione politica personale e illegittima? E con quali mezzi sono riusciti a trasformare una società civile in un teatro dell’orrore? A senza nome parte dall’Antigone di Sofocle per rispondere a queste domande, dando vita a un racconto epico-moderno tratto da un avvenimento realmente accaduto. Una donna decide di mettere in scena la sua storia attraverso un vero e proprio circo di personaggi stravaganti, grotteschi, surreali; un mondo di facce e di esistenze – interpretate da lei stessa – che l’aiuteranno ad esumare il proprio nome dimenticato prima ancora di quello del fratello morto e l’accompagneranno fino a un istante prima del numero finale dello show: in quell’attimo in cui il respiro del pubblico si ferma mentre l’acrobata dà inizio alla sua danza nel vuoto, lassù in alto, per aiutarci a sconfiggere le nostre stesse paure.

Info e prenotazioni al 347/9395652 seguirà msg con posizione evento. L’ingresso comprende una degustazione di vino a fine spettacolo a cura di Agricola Di Bari.

Lo spettacolo fa parte della rassegna indipendente “Distopie Future”.

Col patrocinio di Amnesty International ed Antigone Onlus (per la tutela dei diritti umani all’Interno del sistema penitenziario)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.