Vita pugliese: un omaggio orchestrale alla tradizione bandistica pugliese

Perché ci sono migliaia di trascrizioni di opere orchestrali per banda e non il contrario? Da questa domanda è nata l’idea di orchestrare brani originariamente composti per banda, ispirando uno spettacolo che porta in scena le marce sinfoniche della tradizione bandistica pugliese, orchestrate dal M° Silvestro Sabatelli ed eseguite dalla Filarmonica Pugliese sotto la direzione del M° Giovanni Minafra.

Una Prima Assoluta
Lo spettacolo, intitolato Vita Pugliese, rappresenta una novità assoluta per la musica bandistica in questa veste orchestrale. Il debutto è previsto per il 27 ottobre, presso l’Auditorium Salvucci del Museo Diocesano di Molfetta.

I Grandi della Musica e le Bande
Non molti sanno che compositori celebri come Mozart, Beethoven, Rossini, i fratelli Donizetti, Verdi e Respighi hanno tutti scritto per banda. Anche Pietro Mascagni, direttore della filarmonica di Cerignola, ha composto opere per questa formazione. Accanto a questi maestri della musica, spiccano compositori pugliesi forse meno noti ma di grande talento, come Abbate, Lanaro, Di Zenzo e Orsomando, le cui opere verranno eseguite proprio in Vita Pugliese.

Un Tuffo nella Cultura Locale
Come ha spiegato Sabatelli, questa orchestrazione vuole rendere omaggio a una tradizione che va ben oltre il folklore: “Le loro composizioni per banda esprimono un pensiero artistico autentico, un’eredità culturale che ha saputo tramandare le radici della nostra terra.” Analizzando il repertorio, Sabatelli ha scoperto che molte marce sinfoniche della tradizione pugliese possiedono sonorità vicine all’orchestra da camera, tanto che alcune di esse sembrano concepite per una formazione sinfonica, anziché per banda.

Uno Spettacolo di Festa e Cultura
Lo spettacolo celebrerà la Puglia, il suo stile, le feste patronali, le luminarie, i cortei e l’atmosfera delle piazze in festa, ma è anche un’occasione per valorizzare la cultura musicale bandistica. Nel 2023, una legge regionale ha trasformato le bande da giro in “Bande della tradizione pugliese”, un riconoscimento per preservare e valorizzare questo patrimonio musicale.

La Filarmonica Pugliese e una Stagione Internazionale
La Filarmonica Pugliese porta in scena Vita Pugliese con un organico completo, in un anno ricco di successi: lo scorso agosto ha inaugurato l’Epidaurus Festival di Dubrovnik e a dicembre sarà sul palco della Philarmonie di Berlino come unica orchestra italiana nel cartellone dei Berliner Philharmoniker. Come afferma il Direttore artistico, M° Giacomo Piepoli: “La Puglia la portiamo già nel nome ovunque andiamo. Vita Pugliese si inserisce perfettamente nella nostra missione di diffondere le tradizioni della nostra terra.”

Informazioni Pratiche
La guida all’ascolto sarà affidata al M° Vito Vittorio De Santis. Lo spettacolo inizierà alle ore 20. I biglietti sono disponibili online, nei punti vendita Vivaticket e all’infopoint di Molfetta in Via Piazza.

Vita Pugliese
27 ottobre 2024, Auditorium Salvucci – Museo Diocesano di Molfetta
Ingresso ore 20.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.