Mercoledì 30 ottobre e sabato 30 novembre, The Telescopes, storica band psichedelica britannica fondata da Stephen Lawrie, e i Diaframma, iconica formazione del rock italiano guidata da Federico Fiumani, saranno protagonisti dei concerti autunnali di Coolclub, in collaborazione con SEI Festival, Officine Cantelmo e Castello Volante.
Mercoledì 30 ottobre (ore 21:00 – ingresso 10 euro con un calice di vino incluso – prevendite su Dice.fm), The Telescopes si esibiranno alle Officine Cantelmo di Lecce. Fondata nel 1987 e guidata da Stephen Lawrie, la storica band britannica è nota per l’esplorazione di diversi generi, dal noise allo space rock fino alla psichedelia. La loro formazione è in continua evoluzione e può variare da uno a venti membri, offrendo un suono innovativo che ha influenzato profondamente artisti di ogni generazione. Con successi raggiunti nelle classifiche indie e poi nel mainstream, The Telescopes spingono costantemente i confini delle sonorità, mantenendo sempre una coerenza artistica. Il loro ultimo album, Halo Moon, è descritto come un invito alla connessione con l’invisibile, con atmosfere ipnotiche. La serata sarà aperta dagli ING, gruppo nato dall’incontro di Filippo Otello (basso e voce) e Gioia Perrone (chitarra e voce), che, insieme a Gabriele Surano (tastiere/synth), Giulio Romano (chitarra) e Pierpaolo Littoria (batteria), creano un’esperienza sonora di improvvisazioni potenti, spesso arricchita da video in loop per un ibrido space-rock e noise.
Sabato 30 novembre (ore 21:30 – ingresso 15 euro – prevendite su Dice.fm), i Diaframma torneranno al Castello Volante di Corigliano d’Otranto per celebrare i 40 anni di Siberia, il loro album d’esordio del 1984. Nato alla fine degli anni ’70, il gruppo toscano ha lasciato un segno profondo nella scena musicale italiana con un sound malinconico, influenzato dalla wave britannica e dal post-punk. Siberia è stato inserito da Rolling Stone tra i 100 migliori album italiani, al settimo posto. Federico Fiumani, fondatore e frontman, insieme alla band eseguirà le otto tracce originali di Siberia (tra cui Neogrigio, Impronte, Amsterdam) e altri brani dalla loro ampia discografia. Da oltre quarant’anni, dopo un breve scioglimento nel 1988, i Diaframma continuano a esplorare con sincerità i temi della vita e delle relazioni, mantenendo sonorità tra rock, new wave e alternative. Tra le loro ultime uscite, L’abisso (2018) e Ora (2022).
Per informazioni: 3331803375 – coolclub.it.
Daniele Milillo