Al via le ‘Colazioni d’Autore’ con Vincenzo Pirrotta al Teatro Biondo di Palermo

Screenshot

Dopo il successo dello scorso anno, tornano le Colazioni d’autore con Vincenzo Pirrotta nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo. Per cinque domeniche, dal 10 novembre al primo dicembre, l’attore interpreterà brani scelti da opere di grandi autori della letteratura internazionale.

Dalle 10:15, il foyer della Sala Strehler accoglierà il pubblico per un momento di conviviale attesa, con caffè o tè accompagnati da deliziosi biscotti artigianali offerti da Tumminello. Durante questo momento di relax sarà anche possibile visitare una mostra dedicata alla scenografa e costumista Santuzza Calì. Alle 11:00, Pirrotta darà inizio alle letture.

Si parte domenica 10 novembre con brani tratti da Accoppiamenti giudiziosi di Carlo Emilio Gadda e da Romanzi e racconti di Italo Calvino. Il 17 novembre sarà la volta di Fëdor Dostoevskij e Nicolaj Gogol’, con estratti dai loro celebri racconti. La terza domenica, il 24 novembre, Pirrotta porterà in scena Racconti brevi e straordinari di Jorge Luis Borges e Bestiario di Julio Cortázar. Infine, il ciclo si concluderà il primo dicembre con brani tratti da L’elefante scomparso e altri racconti di Haruki Murakami e Il treno di notte di Ruskin Bond.

«Sono felice di ritornare alle nostre Colazioni d’autore – racconta Pirrotta – che questa volta voglio dedicare ai grandi autori che si sono cimentati nell’arte del racconto breve, una forma narrativa per sua natura sfuggente e volatile. Questi racconti, pur nascosti in ampie raccolte, lasciano un segno indelebile nel cuore dei lettori, con immagini ed emozioni intense. I racconti, come diceva Italo Calvino, hanno un passo breve e ripido, seguito da una discesa improvvisa: sono finestre su piccoli squarci di mondo, che si richiudono subito dopo, lasciando spazio all’immaginazione».

Colazioni d’autore

Vincenzo Pirrotta interpreta la grande letteratura

Teatro Biondo di Palermo, Sala Strehler
Dal 10 novembre al 1° dicembre 2024

  • Ore 10.15: Ingresso alla colazione
  • Ore 11.00: Inizio delle letture

Programma delle letture:

  • Domenica 10 novembre
    Carlo Emilio Gadda – Accoppiamenti giudiziosi
    Italo Calvino – Romanzi e racconti
  • Domenica 17 novembre
    Fëdor Dostoevskij – Racconti
    Nicolaj Gogol’ – Racconti brevi
  • Domenica 24 novembre
    Jorge Luis Borges – Racconti brevi e straordinari
    Julio Cortázar – Bestiario
  • Domenica 1° dicembre
    Haruki Murakami – L’elefante scomparso e altri racconti
    Ruskin Bond – Il treno di notte

Biglietti: 10 euro a ingresso
Card per 4 ingressi: 32 euro
Card per 3 ingressi: 25 euro

Biscotti artigianali offerti da Tumminello

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.