Giovedì 7 novembre alle 20.30, nell’ambito della Stagione Concertistica 2024 è in cartellone un concerto dell’Orchestra Europa Galante, direttore e violino solista Fabio Biondi.
In programma di Antonio Vivaldi Sinfonia da Ercole sul Termodonte, Concerto per archi “Il coro delle Muse”, Sinfonia dalla “Senna Festeggiante”, Concerto per archi in sol minore RV152, Le Quattro Stagioni.
Nato a Palermo, Fabio Biondi ha iniziato la sua carriera internazionale molto giovane, spinto da una precoce curiosità culturale e musicale che lo ha portato a collaborare quale primo violino con i più famosi ensemble specializzati nell’esecuzione di musica antica con strumenti e prassi esecutiva originali.
Nel 1989 la svolta decisiva, con la fondazione di Europa Galante che, in pochissimi anni, grazie a un’attività concertistica estesa in tutto il mondo e a un incredibile successo discografico, è divenuto l’ensemble italiano specializzato in musica antica più famoso e più premiato in campo internazionale.
Con Europa Galante, Fabio Biondi è invitato nei più importanti Festival e nelle sale da concerto più famose del mondo, dal Teatro alla Scala di Milano all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, dalla Suntory Hall di Tokio al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Royal Albert Hall di Londra al Musikverein a Vienna, dal Lincoln Center di New York alla Sydney Opera House.
In pochi anni è stato venduto quasi un milione di dischi, e ‘Le quattro stagioni’ vivaldiane incise per Opus 111 sono diventate un vero caso internazionale. Europa Galante ha conquistato i più importanti premi discografici internazionali.
Oggi, Fabio Biondi incarna il simbolo della perpetua ricerca di uno stile libero da condizionamenti dogmatici e interessato alla ricerca del linguaggio originale.
Nelle ultime stagioni, in qualità di solista, si è esibito in una lunga tournée in Giappone e Corea, al Théâtre de la Ville di Parigi, alla Reading Concert Hall e al Kings Place di Londra con le ‘Sonate e Partite’ di Bach pubblicate per la casa discografica Naïve.
Europa Galante è nata nel 1989 dal desiderio del suo direttore artistico, Fabio Biondi, di fondare un gruppo strumentale italiano per le interpretazioni su strumenti d’epoca del grande repertorio barocco e classico. La scoperta della musica antica era allora appannaggio esclusivo dei musicisti del Nord d’Europa, e l’esigenza di una rilettura italiana di questo repertorio è stata alla base della costituzione di Europa Galante.
L’ensemble ha ottenuto grande successo con la pubblicazione del suo primo disco, dedicato ai concerti di Antonio Vivaldi (Premio Cini di Venezia, Choc de la Musique in Francia).
Negli anni seguenti, la rivelazione del carattere nuovo e unico di Europa Galante è stata corroborata da un’eccezionale lista di riconoscimenti discografici – numerosi Diapason d’Oro e Choc du Monde de la Musique, svariati BBC Editor’s choice, premi RTL e ben tre nomination per i Grammy Awards – ma soprattutto dalla sua presenza nelle sale da concerto e teatri più importanti del mondo.
Oltre alla riscoperta delle composizioni più note del repertorio barocco italiano, come la sua rivoluzionaria interpretazione delle Quattro Stagioni di Vivaldi divenuta mitica, Europa Galante si è anche impegnata nel recupero di tesori nascosti del Settecento: ha collaborato ad esempio con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel recupero di Oratori di Antonio Caldara, Leonardo Leo e Gian Francesco de Mayo.
Si è anche impegnata nella diffusione del repertorio scarlattiano – tra i molti titoli: Carlo Re d’Allemagna, Il Trionfo dell’Onore e Massimo Puppieno.
Questo suo lavoro di ricerca è stato riconosciuto e premiato: nel 2002 Fabio Biondi ed Europa Galante hanno ottenuto il Premio Abbiati della critica musicale italiana per l’insieme dell’attività concertistica e per l’esecuzione del Trionfo dell’Onore.
Nel 2004 il Premio Scanno per la Musica è stato assegnato a Fabio Biondi ed Europa Galante in considerazione dei meriti acquisiti dall’ensemble, diventato uno dei gruppi musicali più autorevoli in campo internazionale.
Nel 2008 è stato loro assegnato, insieme alla Compagnia Colla, il Premio speciale Abbiati per ‘Filemone e Bauci’ di Haydn, per l’originalità e il pregio della riscoperta di questo lavoro a cui hanno saputo restituire il pieno splendore strumentale e vocale.
Nella stagione 2022-23 l’ensemble ha tenuto con una tournée negli Stati Uniti e una tournée in Giappone e Corea che ha incluso un’opera al Teatro di Yokohama, il ‘Silla’ di Haendel.
Di recente Europa Galante si è esibita al Gran Théâtre di Ginevra con varie recite dell’’Ulisse’ di Monteverdi (regia di FC Bergman).
Nel 2024 e 2025, oltre a una presenza sempre stabile nelle sale italiane – Perugia, Cremona, Udine, Bologna – Europa Galante si esibisce a Spagna, Germania, Polonia così come in Sudamerica per una lunga tournée.
Europa Galante è orchestra residente della Fondazione Teatro Due di Parma, con la quale collabora ciclicamente per la messa in scena di alcuni progetti.
Prossimo appuntamento della Stagione Concertistica 2024, mercoledì 13 novembre alle 20.30, con il recital del pianista Benedetto Lupo.
Il programma propone diRobert Schumann, Kinderszenen (Giochi infantili) 13 pezzi per pianoforteop.15e Kreisleriana, otto fantasie per pianoforte,op.16, di Johannes Brahms,3 Intermezzi per pianoforte op.117e 7 Fantasien per pianoforte op.116.
Biglietti in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.vivaticket.it.
Il Botteghino è aperto il lunedì dalle 10.00 alle 14.00, dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.00 alle 13.00. Informazioni: 0809752810.