Al BIG X di Bari la performer e attivista Nicole De Leo porta in scena la pièce teatrale “Manifesto”, omaggio a Pedro Lemebel

Giovedì 7 novembrealle 21 al Teatro Spazio13 di Bari (via de Cristoforis 8), prosegue il BIG – Bari International Gender Festival. In scena Nicole De Leo – artista, attrice, attivista e vice-presidente del MIT movimento identità Trans – con la pièce teatrale «Manifesto», un omaggio a Pedro Lemebel (1952-2015), attivista, intellettuale e performer cileno che ha lasciato un vuoto incolmabile nella cultura del suo Paese. Le sue opere rappresentano un urlo sarcastico e amaro contro la dittatura, per la liberazione dell’umanità. All’ingresso del teatro sarà presente un book corner a cura della associazione culturale e libreria «Un Panda sulla Luna» di Terlizzi. Biglietti su dice.fm e al botteghino del teatro, info su bigff.it e su boxoffice.bigfestival@gmail.com.

Lemebel ha formato nel 1987 il collettivo «Las Yeguas del Apocalipsis», trasformandosi in un mito della scena artistica cilena e nel simbolo internazionale della liberazione sessuale. I suoi testi, le sue performance e soprattutto i suoi discorsi nel programma «Cancionero», che conduce per Radio Tierra, rappresentano un vero e proprio manifesto della cultura queer. Ritratti, atmosfere, paesaggi, perle e cicatrici che mettono in ordine la memoria recente. Leggere Lemebel in un momento in cui le forze conservatrici si stanno di nuovo risvegliando è, oggi come allora, un atto fortemente rivoluzionario.

«Manifesto» trae ispirazione da una poesia contenuta nella raccolta «Folle affanno. Cronache del contagio», sua ultima opera pubblicata da Edicola Edizioni, in cui Lemebel offre una visione inedita delle persone omosessuali e trans in America Latina, mentre combattono la dittatura di Pinochet e la dilagante epidemia di Aids. Una poesia-manifesto, «Parlo in nome della mia differenza», che Lemebel proclamò durante un incontro della sinistra cilena, affermando la propria diversità.

Nicole De Leo, artista, attrice, attivista e vice-presidente del MIT movimento identità Trans, con la collaborazione dello studioso Ariase Barretta, ripercorre alcuni dei testi cult di Pedro Lemebel e ci accompagna attraverso le sue parole: parole scritte sul corpo e scagliate contro l’omotransfobia di ieri e di oggi.

Consulenza e collaborazione artistica di Ariase Barretta / Direzione tecnica di Mario Di Martino / Progetto a cura di MIT movimento identità Trans.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.