A Conversano la rassegna “Ad Libitum” accende i riflettori su “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi a quattrocento anni dalla sua composizione

Le tele custodite nelle sale del Castello di Conversano sono l’ispirazione per il concerto dedicato ai quattrocento anni dalla composizione de “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi in programma sabato 9 novembre per Ad Libitum, la rassegna organizzata da Epos Teatro e diretta da Maurizio Pellegrini  nella chiesa del Monastero di San Benedetto a Conversano (ore 21:00).
L’ensemble Terra d’Otranto formato da Doriano Longo e Annarita Lorusso ai violini, Maria Antonietta Losito alla viola e Pierluigi Ostuni alla tiorba, con la partecipazione di Michele Visaggi al clavicembalo e arricchito dalle voci di Elena Finelli, soprano, Davide Romeo, baritono e Maurizio Pellegrini, tenore eseguirà il madrigale sul celebre testo di Torquato Tasso oltre ad un florilegio di brani di Falconieri, Obizzi e Monteverdi.

Il 23 novembre seconda tappa a Conversano sempre nel suggestivo monastero di San Benedetto con “Sprezzanti Armonie”, l’ensemble Barocco formato da Carlo Cresci, all’arciliuto, Marco Lorenzo Nocera al violino e Silvia De Rosso alla viola da gamba, in un programma su musiche di Uccellini, Granata, Castello, Kapsberger e Stradella.

I due appuntamenti sono pensati in un’ottica di autentica valorizzazione del patrimonio storico e artistico di Conversano. La musica antica unita ai tesori custoditi dalla Città restituisce un momento di naturale dialogo tra diversi linguaggi artistici.

Altri appuntamenti
Il 21 novembre si torna a Polignano a Mare nella cornice della chiesa matrice S. Maria Assunta (ore 21) con il trio Gioconda De Vito (Silvia Grasso al violino, Gaetano Simone al violoncello, Liubov Gromoglasova al pianoforte) che eseguirà musiche di Mendelssohn e Šostakovič. La decima edizione di Ad Libitum si chiude con un pensiero al futuro: il 30 novembre sarà la volta dell’Orchestra giovanile Ad Libitum, diretta da Paolo Messa con un concerto dal titolo “Itaca” che promette di chiudere questo triennale “viaggio sonoro” . Appuntamento nella chiesa matrice S. Maria Assunta (ore 21.15). 

Con oltre 25 produzioni annuali e 100 artisti coinvolti – molti dei quali under 35 – Ad Libitum è riconosciuta tra le maggiori manifestazioni per ricaduta in termini occupazionali, di offerta culturale, di valorizzazione dei luoghi e di formazione nel territorio del sud barese, tanto da ottenere anche  il riconoscimento del Ministero della Cultura, attraverso il Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo e della Regione Puglia.

INFO e Prenotazioni:

392 9642809 – 338 2295966

biglietteria@eposteatro.com

www.adlibitumfestival.it

Biglietti da € 5,00 a € 8,00 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.