Dopo il successo del primo appuntamento della rassegna “Sindrome di Stand-Up” del 20 ottobre, torna il 17 novembre, alle 19:00, la seconda serata di stand-up comedy al Palazzo delle Arti Beltrani di Trani. Una serata dedicata alla comicità in cui risate e riflessioni si intrecciano grazie ai tanti comici che si alterneranno sul palco, affrontando con irriverenza i temi più controversi della nostra società.
Organizzato dall’Associazione Delle Arti in collaborazione con il collettivo StandaPPura e la Città di Trani, questo “special comedy show” utilizza il potere del riso per raccontare le complessità della vita contemporanea. La rassegna “Sindrome di Stand-Up” vuole regalare al pubblico un’esperienza immersiva, proprio come la famosa “sindrome di Stendhal”: attraverso racconti tragicomici e disagi quotidiani, i comici catturano gli spettatori, invitandoli a osservare la realtà da prospettive nuove e divertenti.
StandaPPura, il collettivo barese che organizza l’evento, ha l’obiettivo di diffondere la stand-up comedy in Puglia, rendendo questo stile comico più accessibile. Grazie a laboratori e serate “open mic” (microfono aperto), il collettivo offre anche agli aspiranti comici uno spazio per affinare il proprio talento, mantenendo un forte radicamento territoriale e apertura verso nuove forme espressive.
L’evento di novembre vedrà una line-up fissa, che tornerà anche per la terza e ultima serata del 22 dicembre: Marco Montrone, Cristina Di Girolamo, Gerry Cassano e Gianbattista Rossi, nomi ormai noti nel mondo della stand-up comedy pugliese. A ogni appuntamento si aggiungerà inoltre un ospite speciale, ampliando la varietà dei temi e delle prospettive comiche. Il 17 novembre sarà la volta di Cosmo Campanale, comico esordiente di Molfetta e co-autore del podcast comico “Balle Cubiche” dedicato al cinema, mentre il 22 dicembre l’ospite sarà Francesco Di Lernia.
Tra i protagonisti troviamo Gianbattista Rossi, attore e comico con più di 30 anni di esperienza, Marco Montrone, fondatore di StandaPPura e creatore dell’amatissimo personaggio “Donato della Madonnella”, Cristina Di Girolamo, comica emergente e laureata in filosofia, e Gerry Cassano, che ha raggiunto la notorietà online con il suo personaggio “Lozar” e nel 2022 ha debuttato nella stand-up.
La rassegna non si limita però alla performance sul palco: gli spettatori sono invitati a partecipare attivamente, ponendo domande e condividendo esperienze, creando così un dialogo diretto con i comici e abbattendo la “quarta parete”. In questo modo, ogni serata diventa un’esperienza vivace, che riflette la cultura e l’ironia della nostra terra.
I biglietti per le prossime serate di “Sindrome di Stand-Up” sono disponibili su Vivaticket al seguente link: link per il 17 novembre. Il costo è di 10,00 euro per posto numerato, acquistabili anche tramite Carta Docente, Carta della Cultura Giovani e Carta del Merito, sia online sia al botteghino del Palazzo delle Arti Beltrani, aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 19:00; apertura porte alle 18:30.
Per informazioni: tel. 0883.50.00.44 oppure www.palazzodelleartibeltrani.it.
Daniele Milillo