Nelle scorse ore ho potuto partecipare ad una degustazione sorprendente presso Mostofiore, enoteca nel cuore del Quartiere Murattiano di Bari, detentrice di circa mille etichette di vini naturali. Si è trattato di una esperienza unica che mi ha completamente sorpresa per la sensazione di appagamento provata sin dal primo assaggio. In armonia con la natura, mi sono sentita pervasa da una miriade di particelle olfattive e gustative che in me facevano festa e mi sono ritrovata a cercare in quel sorso gli elementi che lo componevano. Una fragola, una ciliegia o piuttosto quel particolare tipo di legno; di certo profumi e sapori autentici inebrianti che non stordiscono. Il mancato utilizzo di solfati e additivi chimici, infatti, non provoca alcun disturbo, in modo da rendere integrale il godimento davanti ad un “buon” bicchiere di vino.
In tale percorso degustativo, sono stata guidata da Diego Biancofiore, comproprietario di Mostofiore, e da Vitandrea Baccellieri, tra gli organizzatori di “Sovra Naturale“, la tre giorni di degustazioni, incontri, musiche e conferenze dedicate al vino naturale, un evento aperto agli operatori del settore e anche a tutti gli appassionati desiderosi di approfondire le loro conoscenze sul mondo del vino artigianale grazie alle 500 etichette dei più importanti produttori di vino naturale di tutta Europa che confluiranno tra le mura del Castello di Sannicandro di Bari dal 9 all’11 novembre 2024.
Tra le personalità attese, Marcel De Cocq, noto influencer, degustatore e critico enologico sloveno condurrà la masterclass “I feel Slovenia”, Giovanni Moschetti docente dell’Università di Palermo terrà un intervento dedicato ai lieviti nella storia del vino italiano, a seguire un panel sull’enoturismo vedrà come protagonisti Valter Kramer, Andrea Zigrossi e Lorenzo moderati da Giovanni Ventrella delegato FIS di Bari. Durante l’evento i produttori più qualificati e promettenti nel campo dei vini naturali, offriranno vini privi di manipolazioni artificiali, realizzati tramite pratiche agricole a basso impatto ambientale e fermentazioni spontanee, nel rispetto del territorio e delle tradizioni artigianali.
Il viaggio sensoriale avrà inizio sabato 9 novembre dalle ore 17.00 con un’apertura ricca di degustazioni di vini e prodotti gastronomici pugliesi, mercatini artigianali, talk e musica dal vivo, nonché l’posizione fotografica in cui verranno esibite le foto vincitrici del contest Sovra Naturale lanciato sui social.
Tra le attività più attese, alle 17.30 ci sarà la masterclass di Francesco Urbano, noto cioccolatiere e proprietario di ChocolAtelier di Monopoli, dedicata ai segreti del temperaggio del cioccolato.
Durante il corso i partecipanti potranno assaggiare alcune delle sue creazioni abbinate allo strepitoso vino dolce della cantina emiliana VNA.
Antonio Bufi e Lucia Della Guardia alle ore 19.00 con uno show-cooking esploreranno il mondo dei funghi e le tecniche di lavorazione e di cucina a zero spreco, per trasformare un prodotto povero in una pietanza gourmet.
Non mancheranno momenti di approfondimento culturale, come il talk su fotografia e sostenibilità di Giovanni Albore (responsabile della scuola Spazio Tempo e direttore artistico di Radar festival) e Mauro Nisio, professore di chimica degli alimenti presso l’Università di Bari, blogger e fondatore della rubrica La cucina di Mauro, e la presentazione del libro “Mondo di vino” di Andrea Zigrossi, noto sui social come Trotter Wine, in dialogo con Mayra Pietreocola.
Il programma prevede anche una serie di workshop pensati per offrire un’esperienza immersiva e creativa: alle 18.00 e alle 20.00 Giulia Ceci, Franzi Antonacci ed Enrica Di Donna guideranno Candel Lab, un laboratorio dedicato alla decorazione di candele artigianali. Federico Ceci dalle 10.00 alle 17.00 condurrà un workshop introduttivo sul mondo dei tatuaggi, nel quale verranno affrontati esercizi pratici, nozioni fondamentali sull’igiene e discussioni sulla creatività e sulle responsabilità etiche. A partire dalle 19.00 la serata si arricchirà di una selezione musicale esclusiva che accompagnerà i visitatori attraverso i mercatini della fiera tra cui Macadam, Carmela Palermo, Dame Jewels, Maisonelle Couture e For Example Mood.
L’atmosfera si animerà con l’esibizione di talentuosi artisti locali come Paolo HZ e Janf attraverso performance che spazieranno dal Jazz all’house e con la live band Camera Con Vista, seguita da un deejay set di artisti di fama internazionale, come Napoli Segreta e Tommiboy. La chiusura dei cancelli è prevista per mezzanotte.
Domenica 10 novembre dalle 11.00, gli spazi storici del castello saranno pervasi di profumi e sapori provenienti da oltre 500 etichette di vino naturale, selezionate da produttori di tutta Europa e ospiteranno oltre 50 banchi di degustazione, con particolare attenzione all’eccellenza artigianale e all’agricoltura sostenibile. A disposizione degli ospiti ci saranno oltre i vini, oli EVO, salumi e prodotti caseari locali.
Nel corso della giornata, un interessante talk sull’enoturismo vedrà l’intervento di esperti nel settore come Valter Kramer, proprietario di Hisa Franko e Hisa Polanka a Caporetto, locali simbolo della ristorazione slovena, Lorenzo Macinanti dell’enoteca naturale romana Solovino e Andrea Zigrossi moderati da Giovanni Ventrella responsabile della delegazione FIS Bari.
Alle 17.00 “I Feel Slovenia” la masterclass curata da Marcel Cocq , che condurrà i partecipanti in un viaggio attraverso le terre vitivinicole della Slovenia.
La giornata si concluderà con una cena conviviale a cura del ristorante “Milo cucina con brace”, dove i partecipanti potranno dialogare con i produttori presenti in fiera degustando i classici della cucina pugliese.
Lunedì 11 novembre si chiuderà con un focus scientifico e storico sul vino.
Il professor Giancarlo Moschetti, ordinario dell’Università di Palermo, guiderà un talk sui lieviti e la loro influenza nella storia del vino italiano, approfondendo le tradizioni più antiche. In quest’ultima giornata i visitatori potranno continuare a degustare vini provenienti da tutta Europa in particolare quelli macerati della cantina Radikon, presente in fiera. In programma una masterclass condotta da Marcel Cocq, blogger di vino naturale.
Durante la giornata si porrà particolare attenzione alle pratiche agricole biologiche e biodinamiche. Cantine come Archetipo condivideranno la loro esperienza di sinergia con la natura, concludendo così un percorso che celebra il vino naturale e il profondo rispetto della terra.
L’evento è promosso dalla Presidenza del Consiglio della Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Sannicandro di Bari, con il sostegno di Agenzia Leone, Milo, Terruar, Casa jò, Acqua Orsini, Medianet, Volkswagen Zentrum Bari.
INFO https://sovranaturale.it/
Accesso libero al castello
Ticket eventi https://sovranaturale.it/negozio/
Cecilia Ranieri
Foto di Cecilia Ranieri