L’Associazione Alma Terra di Mola di Bari, domenica 10 novembre, alle ore 19.30, presenta presso il Multisala Vignola di Polignano a mare il documentario ‘FROM GROUND ZERO’.
A pieno diritto fra le proiezioni più importanti del 70mo Taormina Film Festival, dove è stato proiettato in prima mondiale, From Ground Zero dà voce alla Striscia di Gaza in un film collettivo di ventidue episodi ideati, scritti e diretti da altrettanti giovani autori palestinesi, chiamati a trovare uno sguardo e una forma personale per raccontare l’orrore quotidiano della guerra e il bisogno di ritrovare una speranza.
In Italia sino ad ora è stato proiettato, con grande successo di pubblico, solo a Roma e a Bologna. A fine novembre sarà proiettato al Torino film festival.
Il progetto Ground Zero è stato lanciato da Rashid Masharawi, regista palestinese originario di Gaza, durante la guerra scoppiata dopo gli attentati del 7 ottobre 2023. Questo progetto nasce dalla constatazione che il discorso degli abitanti di Gaza è difficile da ascoltare, e che è necessario avere tracce di quanto vissuto perché se ne conservi la memoria, perché la storia dell’occupazione della Palestina non possa essere riscritta senza tenere conto di quella dei palestinesi e in particolare di quelli di Gaza. È nata così l’idea di comporre un film di 120 minuti con una ventina di racconti brevissimi, della durata media di tre minuti ciascuno. Ciò consente una molteplicità di punti di vista, garantisce la fattibilità delle riprese, che sono necessariamente brevi e disperse nello spazio della Striscia di Gaza, e illustra la fertilità creativa prendendo in prestito da diversi generi: fiction, documentario, animazione e sperimentale.
Registi: Ahmed Al Danaf, Ahmed Hassouna, Alaa Damo, Alaa Islam Ayoub, Aws Al Banna, Basel El Maqousi, Bashar Al Balbisi, Etimad Washah, Hana Wajeeh Eleiwa, Islam Al Zeriei, Karim Satoum, Khamis Masharawi, Mahdi Kreirah, Mohammad Al Sharif, Mostafa Kulab, Mustafa Al Nabih, Neda’a Abu Hassnah, Nidal Damo, Rabab Khamis, Reema Mahmoud, Tamer Nijim, Wissam Moussa
Interverranno:
Azmi Jarjawi, della Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata
Nabil Bey Salameh, voce e autore dei Radioderwish
INGRESSO : euro 6.50