Arte e denuncia contro la violenza sulle donne a Firenze con la mostra ‘Come stelle cadenti’

Sabato 23 novembre, dalle ore 17:30, presso la On Art Gallery di Firenze, sarà inaugurata la mostra di arte contemporanea dal titolo “Come stelle cadenti”, a cura dello storico e critico d’arte Francesca Callipari.

L’evento, organizzato in vista della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (25 novembre), affronta un tema di drammatica attualità: la violenza di genere. Ogni anno nel mondo vengono uccise circa 45.000 donne, e spesso i responsabili si trovano in ambito familiare. Solo in Italia, nel 2024, sono già 90 le donne vittime di femminicidio.

Come sottolinea la curatrice Francesca Callipari:

“I femminicidi che si sono verificati di recente dimostrano quanto brutale possa essere ancora la mano dell’uomo e quanto lavoro ci sia da fare per contrastare questa piaga sociale. È fondamentale sensibilizzare la società e, soprattutto, educare le giovani generazioni alla non violenza e alla parità di genere. Sebbene una mostra non possa cambiare la situazione, l’arte contemporanea può offrire spunti di riflessione su questa tragica realtà, ponendo l’accento non solo sulla violenza fisica, ma anche su quella psicologica, spesso invisibile ma altrettanto devastante.”

Un viaggio attraverso l’interiorità femminile

La mostra propone un percorso introspettivo attraverso opere di artisti italiani e internazionali che esplorano l’animo femminile, evidenziando sofferenze, emozioni e la straordinaria capacità delle donne di rialzarsi e rinascere. Le opere, realizzate con tecniche diverse (pittura, scultura, fotografia), invitano il pubblico a riflettere su pregiudizi e stereotipi ancora diffusi e offrono uno spazio sicuro per chi vive situazioni di violenza, incoraggiandole a chiedere aiuto.

Gli artisti in esposizione

Saranno presenti circa 30 artisti, con opere esposte sia fisicamente che in video. Tra i nomi in mostra:

  • Esposizione fisica: Aggeliki Triantafillou, Andrea Severi, Anna Jagodová, Cristina Del Ponte, Elena Alupei, Luigi Pilato, Stefania Popoli e molti altri.
  • Video-esposizione: Afsardokht Baghai, Ilham Badreddine Mahfouz, Marika Wagner, Veronika Weberová e altri.

L’inaugurazione

Il vernissage, previsto per sabato 23 novembre alle ore 17:30, include:

  • Presentazione critica della mostra e degli artisti a cura di Francesca Callipari.
  • Interventi poetici di Elena Alupei e Beniamina Callipari.
  • Accessibilità garantita con la presenza di un interprete LIS.

Informazioni utili

  • Luogo: On Art Gallery, Via della Pergola 57/61R, Firenze.
  • Durata: Dal 22 novembre al 4 dicembre 2024.
  • Orari di apertura:
    • Lunedì – Venerdì: 14:30 – 18:30
    • Sabato: 15:00 – 19:00
    • Chiuso la domenica.
  • Ingresso gratuito.
  • Contatti: iloveitalytv@gmail.com

Francesca Callipari: la curatrice

Critico d’arte e curatrice, Francesca Callipari è ideatrice della mostra itinerante I Love Italy e membro di prestigiose commissioni artistiche internazionali. Autrice di saggi e romanzi, da anni si dedica a progetti che utilizzano l’arte per sensibilizzare e lasciare un messaggio positivo nella comunità.

Per approfondire:
Francesca Callipari – Sito ufficiale

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.