Sabato 23 novembre prosegue il BIG – Bari International Gender Festival con un doppio appuntamento: alle 21, negli spazi della Fondazione H.E.A.R.T. di Bari (Palazzo Fizzarotti, Corso Vittorio Emanuele II, 193), va in scena la performance di danza «I’ll do I’ll do I’ll do» della compagnia Dewey Dell, concept di Agata e Teodora Castellucci, e Vito Matera, coreografia e interpretazione di Teodora Castellucci. Alle 23, ci si sposta all’Officina degli Esordi, per il Dj set di Dėmė.
Biglietti su dice.fm e al botteghino del Kismet, info su bigff.it.
In «I’ll do I’ll do I’ll do», dietro all’immagine del sabba demoniaco, antropofago, magico e violento, si intravede l’eco stravolta di un culto estatico dominato da una misteriosa dea notturna dai molti nomi, e connesso a una cerimonia per la fertilità della terra. Se la possessione viene spesso considerata come la visita di una entità divina tra gli esseri umani, l’estasi al contrario è un viaggio di ascesa celeste o di discesa infernale dell’anima umana fuori dal corpo. Da questo concetto di corpo “in spirito”, nasce l’idea di una coreografia che tesse le trame di un sabba immaginato.
Dewey Dell è una compagnia di danza e performing arts attiva dal 2006 e ora composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera e dal musicista Demetrio Castellucci. Dal 2006 Dewey Dell ha prodotto numerosi lavori, tra questi lo spettacolo Sleep Technique – A Response to the Chauvet Pont d’Arc Cave (2017) è stato nominato per la coreografia al prestigioso Der Faust Theaterprei in Germania, Le Sacre du Printemps (2023) ha vinto il premio DANZA&DANZA come “produzione italiana” del 2023. Gli spettacoli sono stati presentati in tutto il mondo e in contesti molto diversi tra loro, fra cui: Arts House a Melbourne (Australia), Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis e Palais de Tokyo a Parigi, La Biennale Danza di Venezia, Wesleyan University e Macalester College negli USA, Mime Festival al Barbican di Londra, Cabaret Voltaire a Zurigo, A l’Arme! Festival a Berlino, Steirischer Herbst a Graz, BIT Teatergarasjen a Bergen, Save Party/Arma 17 a Mosca e Khidi a Tblisi.
Il set musicale di Dj Dėmė è organizzato per far ballare musica elettronica massimalista, fatta di bassi grezzi e ritmi crudi. Demetrio Castellucci è un compositore e sound designer coinvolto in spettacoli teatrali, coreografie e film dal 2004. Nello stesso periodo comincia a partecipare come DJ a ritrovi e a feste, prediligendo una linea onnitemporale improntata a un ballo che scavalca i generi musicali, e che lo porta a suonare anche all’estero, in Australia, Inghilterra, Portogallo, Stati Uniti e Svizzera.