Al via la nuova edizione del Monsters – Fantastic Film Festival: il fantastico invade Taranto

Il celebre appuntamento cinematografico si sposta in avanti rispetto alla tradizionale data di Halloween e si presenta in una veste rinnovata. Dal 25 al 30 novembre, la settima edizione del festival, ora ribattezzato Monsters – Fantastic Film Festival (ex Taranto Horror Film Festival), si terrà nei consueti spazi del Savoia Cityplex e di Spazioporto. Ogni giornata inizierà alle ore 17 e tutti gli eventi saranno a ingresso libero. Il programma completo è disponibile a questo link.

Una nuova visione per il festival
Prodotto dall’associazione culturale Brigadoon – Altre storie del cinema, il festival amplia quest’anno i suoi orizzonti sotto il grande ombrello del fantastico. “Ci ispiriamo ai grandi eventi europei di settore, arricchendo il nostro format con una proposta più articolata e inclusiva per spettatori curiosi e onnivori,” spiegano il direttore artistico Davide Di Giorgio e il direttore organizzativo Massimo Causo.

Con 52 film da ogni angolo del mondo, l’edizione 2024 celebra il tema delle vampire, protagoniste della locandina disegnata da Alessio Fortunato (illustratore della Bonelli per Dampyr). Le creature della notte saranno al centro della retrospettiva Vampire Nude: Omaggio a Jean Rollin, dedicata al maestro francese del fantastique, con quattro dei suoi classici restaurati. Parallelamente, il focus Il bacio delle vampire offrirà un viaggio nel mito, includendo opere come Il sangue e la rosa di Roger Vadim e cortometraggi sperimentali come Ella se queda di Marinthia Gutiérrez.

Concorso e sezioni tematiche
Il cuore pulsante del festival è Nuove Tendenze, con un Concorso Internazionale di lungometraggi e cortometraggi. Tra i film in gara, spiccano opere come A Mother’s Embrace (Brasile), il poetico Else (Francia-Belgio) e Beast Hand (Giappone). Per i cortometraggi, 22 titoli da 10 paesi saranno suddivisi in sezioni tematiche come Landscapes (paesaggi predominanti) e Crazies (visioni folli e scorrette).

Proiezioni evento e omaggi
Grande attesa per due proiezioni evento: il restauro in 4K del classico Godzilla (1954), che celebra 70 anni di storia, e il ritorno del regista Mariano Baino con il suo nuovo film Astrid’s Saints, accompagnato dalla musa Coralina Cataldi-Tassoni. In apertura, il maestro italiano Mario Bava sarà omaggiato con Sei donne per l’assassino, nel 60° anniversario del film.

Novità per giovani e appassionati
La sezione Monsters Kids si rivolge ai giovanissimi, che decreteranno il vincitore di cinque cortometraggi. Inoltre, le scuole superiori di Taranto collaboreranno al festival assegnando un premio speciale ai migliori corti.

Incontri e approfondimenti
Monsters Talk offriranno spazio alla riflessione, con la presentazione del libro So cosa hai fatto di Pier Maria Bocchi, una guida per comprendere l’evoluzione del genere horror.

Partnership e supporto
Il festival è reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Apulia Film Commission, Regione Puglia, Comune e Provincia di Taranto. Main sponsor dell’evento è Supermercati Pascar, mentre i media partner includono Duels e Sentieri Selvaggi.

Pronti per l’avventura?
Questo viaggio nel cinema fantastico vi aspetta a Taranto! Non perdete l’occasione di vivere sei giorni di pura magia cinematografica.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.