Silvio Orlando torna a teatro tra successo e riflessione con “Ciarlatani”

Dopo la nomination come Miglior Attore Non Protagonista ai David di Donatello 2024 per Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti e l’uscita al cinema di Parthenope di Paolo Sorrentino, Silvio Orlando torna sul palcoscenico con Ciarlatani. Lo spettacolo aprirà la stagione del Teatro Ermanno Fabbri di Vignola martedì 26 novembre alle ore 20:30, per poi approdare al Teatro Arena del Sole di Bologna dal 28 novembre al 1° dicembre (giovedì e venerdì ore 20:30, sabato ore 19:00, domenica ore 16:00).

La regia e la storia
Lo spettacolo, diretto dal drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón (Premio Nacional de Literatura Dramática 2021), si basa sul testo Los Farsantes, tradotto in italiano da Davide Carnevali.

Ciarlatani intreccia le vite di due protagonisti legati al mondo del cinema e del teatro.

  • Anna Velasco, attrice in stallo, insegna pilates e si esibisce nei fine settimana in spettacoli per bambini, sognando ancora il ruolo che la consacrerà.
  • Diego Fontana, regista di successo, sta per avviare una grande produzione internazionale, ma un imprevisto lo costringerà a riconsiderare la sua carriera e la sua vita.
    Le loro vicende si intrecciano con quella di Eusebio Velasco, padre di Anna e regista cult degli anni ’80, scomparso dalle scene.

L’opera è costruita come un mosaico narrativo: «Ciarlatani è una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che interpretiamo dentro e fuori la finzione» afferma Remón. Stili diversi si intrecciano: il racconto di Anna ha una dimensione onirica e cinematografica, quello di Diego è più realistico, mentre una parentesi di autofiction arricchisce l’opera con ironia e meta-narrazione.

Un teatro inclusivo
La replica di domenica 1° dicembre a Bologna sarà accessibile alle persone non vedenti e ipovedenti grazie a un’audio-descrizione curata dal Centro Diego Fabbri di Forlì. Inoltre, lo spettacolo sarà sovratitolato per spettatori con deficit uditivi, in collaborazione con FIADDA Emilia-Romagna.

Informazioni pratiche

  • Teatro Arena del Sole – Via dell’Indipendenza, 44, Bologna
    Tel. 051 2910910 | biglietteria@arenadelsole.it
    Orari biglietteria: dal martedì al sabato, 11:00-14:00 e 16:30-19:00.
    Online: bologna.emiliaromagnateatro.com | vivaticket.com
    Prezzi: 8-27 €.
  • Teatro Ermanno Fabbri – Via Pietro Minghelli, 11, Vignola
    Tel. 059 9120911 | info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com
    Orari biglietteria: martedì, giovedì e sabato, 10:30-14:00.
    Online: vignola.emiliaromagnateatro.com | vivaticket.com
    Prezzi: 8-24 €.

Credits principali
Con Silvio Orlando, Francesca Botti, Francesco Brandi e Blu Yoshimi. Scene di Roberto Crea, luci di Luigi Biondi, costumi di Ornella e Marina Campanale. Produzione Cardellino srl in coproduzione con Spoleto Festival dei Due Mondi e Teatro di Roma / Teatro Nazionale.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.