In occasione del prossimo 25 novembre, data in cui si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione “ANCHE NOI – Movimento di Cittadinanza Attiva – ODV” propone alla cittadinanza intera una iniziativa denominata “CI VUOLE UN FIORE”, che consiste in un arredo urbano ad alto impatto sociale: un percorso itinerante che invogli il visitatore a passeggiare all’interno del Parco 2 Giugno di Bari cogliendo messaggi di invito alla riscoperta dei valori umani.
Questa ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.
Già da giovedì 21 novembre sono stati installati fiori giganti colorati creati dai Maestri Cartapestai di Putignano unendo diverse decine di fiscoli rigenerati. Le dimensioni del singolo fiore variano con diametri tra i 130 e i 180 cm. I fiori giganti sono stati installati su lampioni dell’illuminazione del Parco 2 Giugno così che anche di notte possano essere ben visibili e ispirare speranza.
Ogni foglia è diventato il luogo ideale dove poter dare senso e valore con scritte, citazioni, pensieri. Ogni installazione così diverrà unica nel suo contenuto estetico ed emozionale.
I valori riportai sulle foglie sono tratti dall’installazione permanente, posizionata ai bordi del prato lo scorso luglio, e denominata PARI DIGNITA’, che propone una nuova visione dell’uomo e della donna: diversi dal punto di vista biologico, ma uguali dal punto di vista umano; non ci sono infatti in natura limiti all’espressione e allo sviluppo delle persone indipendentemente dai generi di afferenza.
Sensibile, competente, affettuoso, responsabile, rispettoso. Sono aggettivi che devono essere coniugati al maschile ed al femminile. Quando capiremo che non esistono aggettivi solo per l’uomo e aggettivi solo per la donna, riusciremo a vivere in perfetta sintonia, senza prevaricazioni.
Tutto questo vuole essere uno stimolo ai cittadini baresi (bambini, giovani, anziani, famiglie intere) per il superamento degli stereotipi, e per contrastare in maniera preventiva la violenza di genere.
Nella giornata di lunedì 25 novembre alle 12,30, per avere un momento collettivo durante il quale confrontarsi e riflettere, davanti all’installazione Pari Dignità (nel Parco, ai bordi del prato centrale), si terrà un breve incontro tra gli studenti dell’Istituto Margherita, il prof. Francesco Minervini, Presidente dell’Associazione Anche Noi – Odv, Alessandra Lopez, Presidente del Municipio 2 e Francesca Bottalico, Presidente della Commissione Politiche Giovanili del Comune di Bari. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per dare il massimo risalto a questa iniziativa.
I fiori resteranno all’interno del Parco 2 Giugno fino a fine anno. Invitiamo tutti a farsi una passeggiata per poter ammirare queste installazioni realizzate con materiale di recupero, trovando così occasione per spiegare ai propri figli tutti i motivi per cui la persona umana deve essere sempre rispettata, a prescindere da tutto.
Gaetano de Gennaro
Ottimo
Non sempre riusciamo a proteggerci da maschi violenti e pericolosi che a volte dicono anche di amarci!!!
…Vorremmo poter contare sui maschi della ns famiglia per essere aiutate ad allontanarci dai maschi morbosamente possessivi e pericolosamente aggressivi già con le parole!!!