Dal pluripremiato cortometraggio docu-sperimentale “Borges”, è nato un nuovo “viaggio”, una nuova visione delle geografie del corpo e dei camminamenti per popoli migranti, ossia la mostra fotografica dei paesaggi che verdeggiano attorno a quei camminamenti.
I paesaggi sono forme di ritratti tagliati a metà, pezzi o sezioni di volto, di petto, di braccia. Sono il passaggio fugace dello sguardo del passante sull’umano che ci sfiora, spesso senza lasciare alcuna traccia, alcuna sensazione. Apparentemente. Qualcosa sempre resta degli sguardi, dei passaggi che ognuno di noi compie gettato nella propria e nell’altrui esistenza. Da questo meticciato di tempo e di spazio, di corpi e di non-corpi, l’immagine umana è un segno profondo di una comunità in cerca delle proprie radici, di-segna nuove mappe geografiche tra corpi e moltitudini di probabili orientamenti astronomici, proiezioni astrali su nuove cartine geografiche, ombre meridiane che inferiscono nell’anima del viaggiatore tratti di speranzosa vitalità, nell’immaginaria cosmogonia delle possibilità.
Tra ciò che si è stati e ciò che si è, prima e dopo il viaggio compiuto, in attesa del successivo, ogni essere umano non può che dirsi viaggiatore, migrante, nomade nella caducità della vita e, proprio per questo, ci si colloca nella profonda prospettiva della rinascita. Le foto divengono, così, anche la testimonianza di un “rito di passaggio”, il racconto ultimo dell’ultimo attraversamento tra cielo e terra.
(Andrea Cramarossa)
Inaugurazione della mostra
BORGES – Ipotesi foto-grafica sulle geografie del corpo.
Concept: Andrea Cramarossa.
Foto: Gennaro Gargiulo.
Elaborazione grafica: Federico Gobbi.
Curatela: Loredana Cacucciolo.
Sabato 30 novembre 2024 alle ore 18.00
presso
CASA DELLE CULTURE
Bari – Via Barisano da Trani, 15
(ingresso da Traversa di Via G. Pugliese)
In occasione dell’inaugurazione verrà proiettato il cortometraggio “BORGES”.
La mostra sarà in allestimento dal 30 novembre al 28 dicembre 2024 ed sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.
Sabato 28 dicembre è previsto il Finissage della mostra: l’evento è in via di definizione.
Per ogni copia venduta del catalogo della mostra Teatro delle Bambole devolverà il 50% a EMERGENCY.
Il Centro Polifunzionale “Casa delle Culture di Bari” è finanziato con fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 dall’assessorato alla Giustizia e al Benessere Sociale ed ai Diritti Civili del Comune di Bari ed è gestito dalla cooperativa sociale Medtraining in ATI con la cooperativa San Giovanni di Dio.
Per informazioni:
Cell.: 347 3003359
Giuseppe Bonamassa