Mercoledì 27 novembre alle 20.30 nell’ambito della Stagione Concertistica 2024 Mikhail Agrest dirigerà il Coro e l’Orchestra del Teatro Petruzzelli. Solista d’eccezione il pianista di fama mondiale Jan Lisiecki. Maestro del Coro Marco Medved.
In programma: di Nikolaj Rimskij-Korsakov Ouverture, dall’opera “Notte di maggio”, di Edvard Grieg
Concerto per pianoforte e orchestra, in la minore, op. 16, di Igor Stravinskij Concerto in Mi bemolle maggiore, per orchestra da camera,“Dumbarton Oaks”, di Igor Stravinskij Symphonie de Psaumes (Sinfonia di Salmi), per coro misto e orchestra.
Nato e cresciuto a San Pietroburgo, Mikhail Agrest è emigrato negli Stati Uniti con la sua famiglia da adolescente e ha conseguito una laurea in violino all’Università dell’Indiana a Bloomington, seguendo poi la sua vera passione, tornando a San Pietroburgo per studiare direzione d’orchestra con il leggendario Ilya Musin, i cui altri alunni includono Valery Gergiev, Yuri Temirkanov e Semyon Bychkov.
Discendente della grande tradizione direttoriale russa, Mikhail Agrest ha affinato la sua arte al Teatro Mariinsky, acquisendo un considerevole repertorio operistico e sinfonico e conoscenze cruciali riguardo allo sviluppo dell’orchestra e alla leadership artistica. Fra Stati Uniti e grandi realtà europee Agrest ha stretto rapporti artistici significativi con alcuni dei più importanti artisti ed ensemble del mondo.
All’età di quindici anni Jan Lisiecki aveva già siglato un contratto di esclusiva con Deutsche Grammophon, l’etichetta ha lanciato le celebrazioni dell’anno beethoveniano 2020 con la pubblicazione di una registrazione dal vivo di tutti e cinque i concerti di Beethoven dalla Konzerthaus Berlin, con Lisiecki alla guida dell’Accademia di San Martino nei Campi dal pianoforte. Il suo ciclo di Lieder di Beethoven con Matthias Goerne, pubblicato poco dopo, è stato premiato con il Diapason d’Oro. L’ottava registrazione di Lisiecki per la prestigiosa etichetta, un doppio album dei Notturni completi di Frédéric Chopin che presenta anche nel suo attuale programma di recital, è apparso nell’agosto 2021 e nel febbraio 2022 su vinile, raggiungendo immediatamente la vetta delle classifiche classiche in Nord America ed Europa. Più recentemente, il suo precedente programma solista Night Music, con opere di Mozart, Ravel, Schumann e Paderewski, è stato pubblicato come album digitale. Le sue registrazioni sono state premiate con il JUNO e l’ECHO Klassik. A diciotto anni, Lisiecki è diventato il più giovane vincitore del Gramophone Young Artist Award e ha ricevuto il Leonard Bernstein Award. Nel 2012 è stato nominato Ambasciatore dell’UNICEF in Canada.
Prossimo appuntamento venerdì 6 dicembre alle 20.30 con il recital del chitarrista Pablo Sainz Villegas, in programma di Hector Villa Lobos Cinque Preludi, per chitarra, W 419, di Johann Sebastian Bach Ciaccona, per chitarra, BWV 1004 (arr. P. Sainz Villegas), di Isaac Albéniz Asturias, dalla “Suite española” per chitarra, op. 47, di Joaquín Rodrigo Invocatión y danza, di Agustín Barrios-Mangoré Un sueño en la Floresta, per chitarra e di Carlo Domeniconi Koyunbaba, per chitarra, op. 19 (1985).
INFORMAZIONI BOTTEGHINO
I biglietti per gli spettacoli della Stagione 2024 sono in vendita al Botteghino del Teatro e su www.vivaticket.it.
I biglietti per gli spettacoli della Stagione 2025:
Dal 14 dicembre 2024 saranno in vendita i biglietti per gli spettacoli previsti nel mese di Gennaio 2025.
Dal 7 Gennaio 2025 saranno in vendita i biglietti per gli spettacoli previsti da febbraio a dicembre 2025.
I biglietti per il Concerto straordinario fuori Abbonamento diretto da Riccardo Muti che condurrà i Berliner Philharmoniker (in programma il 1° maggio alle 11.00) saranno in vendita: con acquisto riservato agli Abbonati della Stagione Concertistica 2025 e ai Donors 2025 dal 1° al 7 febbraio 2025 e dall’08 febbraio 2025 con possibilità di acquisto per tutti.
Il Botteghino è aperto il lunedì dalle 10.00 alle 14.00, dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.00 alle 13.00. Informazioni: 0809752810.