Al via a Terni “Visioninmusica 2025”, un viaggio tra leggende e nuovi talenti della scena internazionale

La stagione 2025 di Visioninmusica si presenta come un caleidoscopio di esperienze sonore, capace di raccogliere il meglio della musica internazionale. Sul palco si alterneranno leggende indiscusse e talenti emergenti che stanno ridefinendo i confini della scena musicale globale.

“Visioninmusica continua a esplorare nuove frontiere musicali, offrendo uno spazio alle espressioni più autentiche e innovative della contemporaneità. Puntiamo su eccellenza e creatività per un pubblico curioso e aperto alla scoperta di sonorità che sfidano i generi e le convenzioni”, dichiara Silvia Alunni, presidente e direttrice artistica.

La stagione si apre venerdì 24 gennaio con il leggendario Tullio De Piscopo, re indiscusso della batteria, che celebra i 40 anni di “Stop Bajon”. Un concerto che ripercorre la carriera del musicista napoletano, con omaggi a Pino Daniele, assoli di batteria e una potente interpretazione di Libertango di Astor Piazzolla. Tra i brani in scaletta, non mancherà il celebre Andamento Lento.

7 febbraio: riflettori puntati sulla nuova stella del basso elettrico, Vincen García, che porterà la sua energia e il suo stile unico, una fusione di funk, jazz, fusion e hip-hop. Da festival iconici come il Montreux Jazz Festival al North Sea Jazz, García ha conquistato il pubblico con il suo talento e collaborazioni con artisti come Cory Wong.

28 febbraio: è il turno di Andy Timmons, tra i chitarristi più amati a livello internazionale, che farà tappa con il suo Italian Tour. Con un fraseggio melodico unico e collaborazioni prestigiose (Simon Phillips, Steve Vai, Paul Gilbert), Timmons promette un’esibizione carica di emozioni. Ad aprire il concerto sarà il chitarrista romano Alberto Lombardi.

13 marzo: la chitarra torna protagonista con Scott Henderson e il suo nuovo album Karnevel!, già in cima alle classifiche. Henderson, noto per il suo stile che fonde jazz, rock e blues, spingerà i confini della sperimentazione musicale. In apertura, il chitarrista acustico Jeff Aug.

28 marzo: si festeggiano i 30 anni di Javier Girotto & Aires Tango, con un concerto che celebra la fusione tra jazz e tango. In apertura, le innovative sonorità elettroniche dell’Eklectric Duo, con Alberto Casadei ed Elisa Tomellini.

11 aprile: il sassofonista e compositore andaluso Antonio Lizana presenta il suo progetto Vishuddha, dove flamenco e jazz si intrecciano in un’esperienza sonora che abbraccia tradizione e modernità. Con collaborazioni illustri e due Latin Grammy Awards, Lizana è un punto di riferimento nel panorama mondiale.

La stagione si chiude il 2 maggio con i Mountain Men e il loro nuovo progetto As Yesterday. Il duo formato da Mister Mat e Mister Iano, tornerà a incantare il pubblico con un mix di blues, folk e rock, dopo oltre 1.000 concerti in tutto il mondo.

Informazioni pratiche

  • Sede: Auditorium Gazzoli, Terni
  • Orario: Inizio concerti ore 21:00
  • Abbonamenti: 130 € (in vendita dal 27 novembre 2024)
  • Biglietti: 25-30 € (prevendita su Vivaticket e punti autorizzati)

Ringraziamenti

Visioninmusica 2025 ringrazia il Ministero della Cultura, la Regione Umbria, il Comune di Terni, la Camera di Commercio dell’Umbria e i partner privati e tecnici per il loro prezioso supporto.

Seguici sui social e visita il nostro sito per rimanere aggiornato:
www.visioninmusica.com | info@visioninmusica.com | Tel. +39 0744 432714.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.