E’ partita la fase operativa della trasposizione a cura della ResExtensa Dance Company de “L’uccello di fuoco”, con le audizioni, che si terranno domani giovedì 5 marzo a Roma e sabato 7 marzo a Bari, degli oltre 150 danzatori da ogni regione italiana che hanno risposto all’invito, per cui saranno assegnati fra gli 8 e i 10 ruoli.
Lo spettacolo, ispirato a “L’Uccello di Fuoco” di Igor’ Stravinskij, è una nuova produzione fra danza, acrobatica, musica, narrazione, video proiezioni immersive ed interattive, commissionata dalla Fondazione Teatro Petruzzelli alla ResExtensa Dance Company, che, per desiderio antico della sua leader Elisa Barucchieri, ha scelto il capolavoro stravinskiano proprio nel centenario della Seconda Suite.
Fra tradizione e innovazione, la performance si rivolge a tutte le fasce di età, partendo dalla fiaba, rivista in ogni suo aspetto e riscoprendo la magnifica opera di Stravinskij, nell’anno del centenario della seconda Suite per orchestra, tratta dal balletto L’Uccello di fuoco.
La fiaba russa, storia di crescita e iniziazione all’età adulta, sarà proposta al pubblico nelle sue molteplici e sottili sfaccettature, la modalità di lavoro di Fokine, attraverso un progetto che coinvolge un team creativo di eccellenze: coreografia, musica, drammaturgia, luci, scene e costumi, curati da professionisti.
“Ho messo su una squadra creativa secondo me molto speciale e unica – spiega Elisa Barucchieri- e la produzione non sarà semplicemente un ‘balletto’ contemporaneo, ma piuttosto una esplosione di arti unite assieme”.
Accanto alla musica originale di Stravinskij, nuove partiture saranno composte dal maestro Stefano Mainetti, compositore molto apprezzato e professore di composizione per l’Accademia Santa Cecilia.
A curare la drammaturgia Mario Audino, importante penna drammaturgica e di racconto per spettacoli per programmi televisivi e grandi eventi come la Cerimonia di Inaugurazione CONI, Trofeo Kinder 2019.
A curare le luci i maestri “visionari” di light design Stefano Limone e Leandro Summo, le scene Mosaico Studio (che sarà anche coproduttore dello spettacolo) e Deni Bianco, maestro del Carnevale di Putignano, creatore scenografie e magiche macchine sceniche. In qualità di assistente coreografo, coadiuverà lo staff della ResExtensa Dance Company Giordano Orchi, già coreografo per Nikos Lagousakos e danzatore del Cirque du Soleil.