In collaborazione con Puglia Culture, il 24 gennaio alle ore 21 (con una matinée dedicata alle scuole), il Teatro Paisiello di Lecce ospiterà “Il Castello”, opera teatrale di Andrea Cramarossa. Lo spettacolo, parte del progetto di ricerca “Dalla Letteratura al Teatro – Omaggio a Italo Calvino”, sarà portato in scena dal Teatro delle Bambole con Giovanni Di Lonardo, Rossella Giugliano, Federico Gobbi e Pierpaolo Vitale.
“Il Castello”, si legge nella scheda artistica, è un viaggio letterario e visionario che esplora l’immaginazione attraverso secoli di intuizioni, misteri e complesse analogie tra l’irrisolto umano e un mondo immaginario in continua evoluzione.
Pur non essendo ispirato ad un’opera specifica di Italo Calvino, lo spettacolo rende omaggio al celebre scrittore attraverso un approccio sperimentale. La pièce invita a riflettere sull’importanza di superare gli schemi, tradire le convenzioni e reinventarle, aprendo nuovi mondi, costruendo ponti e abbattendo muri. Come sottolinea il regista Andrea Cramarossa:
“Sperimentare è un atto artistico in sé, un processo che può rivelare scoperte inaspettate e sorprendenti, anche senza uno scopo preciso. È un’esplorazione guidata dalla curiosità e dal desiderio di divertirsi”.
Cast e produzione
- Compagnia: Teatro delle Bambole
- Interpreti: Giovanni Di Lonardo, Rossella Giugliano, Federico Gobbi, Pierpaolo Vitale
- Regia e drammaturgia: Andrea Cramarossa
- Progetto di ricerca: Dalla Letteratura al Teatro – Omaggio a Italo Calvino
Info e biglietti:
- Sito web Comune di Lecce: www.comune.lecce.it
- Teatri Apollo e Paisiello: www.pugliaculture.it
Daniele Milillo