
La rassegna teatrale “Piccoli Salti Mortali” a cura del gruppo teatrale Terzo Senso continua, dopo i sold-out dei primi due appuntamenti, domenica 16 febbraio alle ore 18:00 presso il MAT Laboratorio Urbano con “Paloma, ballata controtempo”, spettacolo tout public (età consigliata, da 7 anni) di Factory Compagnia Transadriatica e Teatro Koi. Ideato e interpretato da Michela Marrazzi con musiche di Mattia Manco e Rocco Nigro, drammaturgia e regia di Tonio De Nitto e cura dell’animazione di Nadia Milani, “Paloma” ha ricevuto la Menzione al Teatro di Figura nel corso degli Eolo Awards 2022, i premi d’eccellenza dedicati al teatro ragazzi in Italia.
“Paloma, ballata controtempo” è un dialogo tra due anime. Uno scambio scenico ed emozionale tra il fascino di una bambola, che riproduce con grazia e minuzia la realtà dei gesti di una donna anziana, e quello della musica, che quei gesti li ispira, li accompagna, li asseconda. È così che, in scena, Paloma è un’anima canterina, dai grandi occhi profondi, con i suoi bagagli pieni del tempo trascorso e che mai più ritornerà, perché il tempo si sa, divora le cose semplici, come l’infanzia, la giovinezza, l’amore, la vita.
Con lei c’è un’altra figura che aspetta, osserva, scandisce e determina silenziosa il compiersi di questo viaggio e per farlo utilizza uno strumento musicale ed un metronomo. È una presenza misteriosa quella del tempo o chissà chi e Paloma cerca ingenuamente di sfuggirgli con il suo carico di ricordi. Valigia dopo valigia sulla scena affiorano i ricordi di Paloma, piccoli teatrini affidati a tecniche diverse del teatro di figura. Voce e canto attraversano le song della tradizione sudamericana che da sempre non ha timore di affrontare temi come la morte, anzi li ha totalmente integrati nella propria cultura. In scena Michela Marrazzi, con la sua la bambola, una marionetta ibrida in gommapiuma a cui ha donato forma, gesti e anima, e un musicista con la sua fisarmonica ad attraversare le emozioni di questo viaggio.
Prima dello spettacolo, alle ore 16:30, è previsto un laboratorio di lettura animata con merenda rivolto a bambine e bambini dai 7 ai 10 anni (muniti di biglietto), un momento di gioco e scoperta tra storie, fantasia e un dolce intermezzo (prenotazione obbligatoria al 3474903700)
“Piccoli Salti Mortali” è una rassegna ideata dal gruppo teatrale Terzo Senso, un progetto di cittadinanza culturale attiva che coinvolge volontari di tutta la provincia di Bari, in collaborazione con il MAT – Laboratorio Urbano di Terlizzi. L’iniziativa punta a trasformare il teatro in un’esperienza collettiva e accessibile, proponendo temi di rilevanza sociale e culturale. Gli appuntamenti in calendario continuano sabato 29 marzo con “Maledetta Primavera” (Daria Paoletta e Enrico Messina/Armamaxa Teatro, Pagine Bianche Teatro), e domenica 27 aprile con “A me m’ha rovinato la guera” (Arianna Gambaccini & Michele Cipriani/CREST).
PALOMA, BALLATA CONTROTEMPO
16 febbraio ore 18:00 | MAT Laboratorio Urbano – Terlizzi, via Macello snc
con Michela Marrazzi e Rocco Nigro
drammaturgia e regia Tonio De Nitto
da un’idea di Michela Marrazzi
musica Mattia Manco/Rocco Nigro
cura dell’animazione Nadia Milani
marionetta ibrida Michela Marrazzi
elementi di scena Simone Tafuro
costumi Lilian Indraccolo
luci Davide Arsenio
tecnico luci Graziano Giannuzzi/Angelo Piccinni
produzione Factory Compagnia Transadriatica – Teatro Koi
Biglietti: https://www.diyticket.it/events/Teatro/21592/paloma-ballata-controtempo-mat-terlizzi