
Proseguono gli incontri di formazione gratuiti rivolti a docenti delle scuole di ogni ordine e grado organizzati dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca nell’ambito del progetto Alfabeti Visivi 2 ed. finanziata dal Ministero della Cultura e Ministero del Merito su fondi del Piano Nazionale Cinema Scuola 2023 – progetti territoriali.
Dopo l’incontro su cinema e nonviolenza tenuto da Anton Giulio Mancino, saggista e docente di cinema presso l’Università di Macerata, e l’evento dal titolo Il Viaggio dell’Eroe – il romanzo cinematografico di formazione e applicazioni didattiche con Francesco Costabile, regista di film pluripremiati come Una Femmina e Familia, intervenuto anche alla proiezione del film Familia presso il Multicinema Galleria di Bari alla presenza di circa 300 ragazzi delle scuole di Bari e provincia, i prossimi incontri di formazione vedranno lunedì 24 febbraio la partecipazione di Michele Marangi – docente Università Cattolica di Milano per un incontro dal titolo Infanzia e digitale. Come scegliere le migliori opportunità offerte dal digitale in senso pedagogico e didattico.
Al cinema futuro dedicherà un incontro Massimo Causo, critico, saggista, selezionatore di festival internazionali con un incontro dal titolo “Il Cinema che verrà: dalle narrazioni tradizionali alle nuove narrazioni seriali, evoluzioni linguistiche ed espressive”, il 5 marzo.
Il 13 marzo interverrà Laura Comaschi, storica collaboratrice del CREMIT di Milano dal titolo “Cinque A per una pedagogia digitale: Accompagnamento, Alternanza, Autoregolazione, Analitici, Attivazione; il 25 marzo la cartoonist Maria Cavallo che dedicherà l’incontro alla realizzazione di lavori creativi in stop motion nella scuola dell’infanzia.
Il 17 marzo interverranno i registi Antonio Piazza e Fabio Grassadonia – autori di film apprezzati come Salvo, Sicilian Ghost Story e IDDU. I due approfondiranno i temi della rappresentazione delle mafie e del potere nel cinema;
A chiudere, il 4 aprile incontro di formazione su Maschile / femminile nel cinema italiano: per un’educazione al genere attraverso i film tenuto da Angela Bianca Saponari, docente presso il DAMS di Bari.
Tutti gli incontri hanno luogo presso AncheCinema in Corso Italia 112 a Bari nella fascia oraria 15,30 – 18.
La partecipazione agli incontri è gratuita. Per prenotazioni e info scrivere a nuovofantarca@libero.it