
Nell’ambito della XXIV Stagione di Prosa 2024/25, il Teatro Angioino di Mola di Bari ospita, sabato 22 marzo 2025 alle ore 21:00, lo spettacolo “TERZANI” (Anam, il senza nome). Un’opera che promette di emozionare e far riflettere, sotto la direzione artistica di Francesco Capotorto, che cura con passione questa stagione teatrale.
La Compagnia L’Occhio del Ciclone Theatre presenta un dramma intenso e coinvolgente, diretto da Gianfranco Groccia e Lino De Venuto, che porta in scena le voci di tre grandi figure della cultura, del giornalismo e della letteratura. Sul palco, Lino De Venuto veste i panni di Tiziano Terzani, Dario Diana interpreta Dante Alighieri e Cinzia Ventola dà vita ad Oriana Fallaci.
Il racconto si sviluppa attraverso l’incontro immaginario di questi tre spiriti “fiorentini doc” che, scesi dal cielo, osservano e cercano di comprendere le dinamiche del nostro tempo. Il dramma esplora temi universali come il coraggio di cercare la verità, l’impegno civile, e l’amore per l’umanità, trattati attraverso le esperienze e le riflessioni di Terzani, Fallaci e Dante.
Ad impreziosire la scenografia, le scene sono curate da Gianfranco Groccia, mentre i costumi sono realizzati dall’Atelier Matisse. Il disegno luci di Pietro Matarrese e il sound design di Andrea De Venuto completano l’allestimento con una forte componente emotiva e visiva. Le proiezioni video a cura di Mario Pugliese, la scenotecnica di Leonardo Loiacono e le foto di scena di Max Arcano arricchiscono ulteriormente l’esperienza teatrale.
Con un ritmo scorrevole, questo spettacolo trasporta il pubblico in un viaggio senza tempo, dove si mescolano dialoghi appassionati, contaminazioni di stili teatrali e riflessioni sui temi di grande attualità: il rapporto uomo-natura, la sostenibilità e la lotta per un futuro migliore.
Sipario alle 21:00
Info e prenotazioni:
Teatro Angioino – Via Silvio Pellico 7, Mola di Bari
080 4713061 |WhatsApp: 349 6061378
Daniele Milillo