Molfetta celebra la grande musica: al via la stagione 2025 dell’Associazione Capotorti

La stagione 2025 dell’Associazione Luigi Capotorti si aprirà con un’inedita pagina sacra firmata da Nicola Petruzzella. L’autore renderà omaggio al Venerabile don Tonino Bello nel 90º anniversario della sua nascita con un’opera musicale dedicata. L’associazione, intitolata al celebre compositore molfettese vissuto tra il Settecento e l’Ottocento, è presieduta da Vito Giovanni Maria Mastrorilli e si impegna nella sua valorizzazione sotto la direzione artistica dello stesso Petruzzella. Quest’ultimo è anche curatore di un prestigioso festival che ruota attorno alla riscoperta del grande musicista pugliese.

L’evento inaugurale si terrà sabato 22 marzo alle ore 20 nella cattedrale di Molfetta, città in cui don Tonino fu nominato vescovo e dove si spense il 20 aprile 1993. Nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria Assunta riecheggeranno le note dell’oratorio sacro Testimone dell’amore. Il volto di don Tonino Bello, per voci recitanti, soli, coro e orchestra. Petruzzella ha composto la musica utilizzando testi di don Michele Amorosini e dello stesso don Tonino, nato ad Alessano (Lecce) il 18 marzo 1935.

Sotto la direzione di Petruzzella, si esibiranno il soprano Monica Paciolla, il baritono Emanuel Gatta, le voci recitanti Stanislao Lasorsa, Graziana Marchionna e Stefano Siciliano, i cori Capotorti e Harmonia Mundi e l’Orchestra Luigi Capotorti. Il concerto è organizzato in collaborazione con la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Un viaggio musicale tra sacro e tradizione

La stagione proseguirà con altri due concerti a tema sacro, sempre diretti da Petruzzella, inseriti nel percorso di riflessione in preparazione alla Settimana Santa, con una tappa anche a Matera.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 3 aprile alle ore 20 nella chiesa di San Bernardino di Molfetta. Qui verrà eseguito lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, un capolavoro assoluto della musica sacra che esprime con straordinaria intensità il dolore della Madonna ai piedi della croce. Il soprano Anna Cimmarrusti e il mezzosoprano Margherita Rotondi saranno affiancati dalla voce recitante Antonietta Cozzoli, che curerà anche la realizzazione scenica dell’opera, arricchendola con testi di Jacopone da Todi e Giovanni Testori.

Sabato 5 aprile alle ore 19.30 il programma si sposterà a Matera, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, con l’esecuzione della Messa per la solennità festiva di Luigi Capotorti. Ad esibirsi saranno il soprano Monica Paciolla, il mezzosoprano Margherita Rotondi, il Coro Polifonico Capotorti e il pianista Vito della Valle di Pompei.

Il Capotorti Music Festival

Il 18 maggio prenderà il via la terza edizione del Capotorti Music Festival con un concerto della Polifonica materana Pierluigi da Palestrina nella chiesa di San Pio X. A seguire, il 20 giugno, la stessa chiesa ospiterà un galà lirico con il soprano Rosa Angela Alberga, il mezzosoprano Simona Gialluisi e il tenore Nico Franchini.

Il 5 luglio, nel chiostro di San Domenico, sarà la volta di un raffinato omaggio ai quartetti per pianoforte di Schumann e Fauré, con gli artisti Carlo Angione (pianoforte), Saveria Mastromatteo (violino), Francesco Peverini (viola) e Francesco Mastromatteo (violoncello).

Il 12 luglio, sempre nel chiostro di San Domenico, andrà in scena un concerto per due pianoforti con Carlo Angione e Umberto Jacopo Laureti, che interpreteranno musiche di Rachmaninov, Debussy e Ravel.

Gli appuntamenti proseguiranno il 18 ottobre nella chiesa di San Pio X con la presentazione dell’edizione critica e l’esecuzione del mottetto sacro Jam cessa crudelis di Capotorti. Il festival si concluderà il 2 novembre con il Requiem di Gabriel Fauré, affidato al soprano Monica Paciolla e al baritono Antonio Marzano.

Gran finale tra opera e Natale

Il 9 novembre, nella chiesa Matrice di Triggiano, andrà in scena un concerto dedicato alla musica corale nell’opera lirica con la partecipazione del soprano Rosa Angela Alberga.

La stagione 2025 si concluderà con una serie di concerti natalizi tra il 13 e il 23 dicembre, regalando al pubblico un’ultima emozionante parentesi musicale.

L’Associazione Capotorti organizza la stagione con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Molfetta, Arcopu, Fondazione Puglia, Fondazione Pugliesi per la Musica e Parrocchia San Pio X di Molfetta.

Per informazioni: 347.6802707.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.