Al Teatro Radar di Monopoli arriva l’esilarante commedia di Vincenzo Salemme “Premiata Pasticceria Bellavista”

Al Teatro Radar di Monopoli la divertente commedia di Vincenzo Salemme che racconta una storia di cecità, di uomini e donne incapaci di osservare la vita e il mondo che li circonda. Domenica 6 aprile alle ore 18 in scena per la Stagione teatrale Attraversamenti, Premiata Pasticceria Bellavista.

Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Giuseppe Gaudino, diretti da Giuseppe Miale Di Mauro, guidano il cast di una commedia dove ogni personaggio è incapace di affrontare il percorso che la vita gli ha messo di fronte e agisce fingendo di non vedere. Non a caso arriverà proprio un cieco ad aprire gli occhi di tutti e metterli al cospetto della verità che nessuno di loro ha il coraggio di dire e dirsi. Un paradosso Kafkiano che Salemme dipana lungo tutta la commedia con la sua penna ispirata fatta di battute fulminanti e tirate esistenziali che mettono in risalto un mondo ipocrita e vigliacco, guidato da una voce che viene dall’alto, la voce di una madre, figura creatrice come quella di Dio.

“Una commedia in cui si ride a crepapelle anche se non ci sarebbe molto da ridere – spiega il regista –  Questa è spesso la forza della scrittura di Salemme: riuscire a raccontare le crepe dell’essere umano attraverso la risata, quella risata che ancora non ci ha seppellito e chissà se mai lo farà. E proprio come faceva Eduardo De Filippo, Salemme riesce a raccontare attraverso le vicende di una famiglia il mondo intero, un’umanità che cammina con i paraocchi, che ha difficoltà nelle relazioni, che mira solo al profitto personale, che mente spudoratamente e non guarda mai in faccia la realtà. Una storia amara ambientata nel regno del dolce: un laboratorio di pasticceria”.

Gli spettacoli ‘oro’ della Stagione 2024.25 Attraversamenti (Vasame, Anna Cappelli, Non mi trovo, Trappola per topi, Quando le stelle caddero nel fiume, Non è vero ma ci credo e Premiata pasticceria Bellavista) prevedono un biglietto di 28 euro per la platea e di 25 euro per la galleria. Biglietti disponibili al botteghino del Teatro Radar (via Magenta 71, Monopoli | attivo dal martedì al venerdì ore 17-19) e online sul circuito Vivaticke.com. Per informazioni si può chiamare il numero 335 756 47 88 o inviare una mail a info@teatroradar.it.

La Stagione 2024.25 del Teatro Radar di Monopoli è organizzata da Teatri di Bari con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.

SCHEDA ARTISTICA

Teatro Nest | Teatro Diana 

Premiata pasticceria Bellavista
di VINCENZO SALEMME
regia di GIUSEPPE MIALE DI MAURO
con FRANCESCO DI LEVA, ADRIANO PANTALEO, GIUSEPPE GAUDINO
e con VIVIANA CANGIANO, FEDERICA CARRUBA TOSCANO, DOLORES GIANOLI, ALESSANDRA MANTICE, STEFANO MIGLIO, scene LUIGI FERRIGNO
costumi CHIARA AVERSANO
disegno luci PACO SUMMONTE
sound Designer ITALO BUONSENSO
coreografie CHIARA ALBORINO

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.