Sabato, 22 gennaio 2022 alle ore 21:00, andrà in scena al Teatro Abeliano di Bari, “Effetto San Domino“, uno spettacolo di teatro civile che, attraverso l’ironia, racconta il confino degli omosessuali alle Isole Tremiti tra il 1938 e il 1940 sotto il regime fascista. Una vicenda ancora poco nota al vasto pubblico, ma che rappresenta un importante tassello per la comprensione dell’evoluzione della comunità LGBTI all’interno della società italiana.
È il racconto-confessione di Edda, una donna originaria delle Tremiti che nel gennaio 1965 torna sull’isola di San Domino per concludere la vendita della casa dei suoi genitori. A causa di una bufera, è costretta a restare una notte in più sull’isola e, complice una bottiglia di buon vino, sfoga i suoi rimpianti e dolori in un lungo monologo che svelerà l’incontro più importante della sua vita. 20 anni prima, è infatti stata testimone del confino degli omosessuali durante il regime fascista. Grazie all’amicizia con uno di loro, troverà il coraggio di scoprire la sua sessualità e il caro prezzo da pagare.
Uno spettacolo che accende anche un faro sulla difficile vita degli isolani, spesso dimenticati dalle istituzioni centrali e assaliti dai turisti, mentre viene annullata la propria cultura e la propria storia. Si intende quindi omaggiare e rendere giustizia alle tradizioni di una terra unica nel suo genere, che fu non a caso soprannominata “l’Orto del Paradiso”.
La produzione si presenta come un monologo per attrice che affianca alla ricerca drammaturgico-attoriale e una creazione video-coreutica sul tema dell’isolamento forzato. Lo spettacolo infatti è arricchito da una video-danza, che funge da video-mapping e scenografia. Un lavoro multidisciplinare che coniuga un tema storico denso di significati e una resa visiva suggestiva e innovativa.
EFFETTO SAN DOMINO
co-produzione Arti SineSpazio 3.0 e Collettivo Magnitudo
drammaturgia: Enrica del Rosso
con: Isabella Ragno
coreografia videodanza: Carmen De Sandi
performer videodanza: Mauro Losapio
videomaker: Michele Lucarelli
scenografia: Filippo Affatati
costumi: Ambra Amoruso
luci: Claudio De Robertis
Biglietto 15 euro (ridotto 12 euro) acquistabile al botteghino del teatro e su Vivaticket
Per informazioni: 080 542 76 78 – botteghino@teatroabeliano.com
Biglietteria del Teatro Abeliano (via padre Massimiliano Kolbe 3, Bari) attiva dal martedì al sabato ore 17.30-19.30 e due ore prima di ogni spettacolo. Chiuso il lunedì.
Gli ambienti sono predisposti in sicurezza secondo le norme vigenti; si accede in sala muniti di mascherina personale e della necessaria certificazione verde.